Maltempo

Piogge record in Giappone per il passaggio del tifone Peipah

Si prevede che nelle 24 ore fino a sabato le precipitazioni raggiungeranno i 200 millimetri nella zona di Kanto-Koshin, che comprende Tokyo, e i 150 mm nella zona di Tokai
© EPA/JIJI PRESS JAPAN OUT EDITORIAL USE ONLY
Ats
05.09.2025 10:37

Continua ad avanzare verso est, lungo la costa pacifica del Giappone, il tifone che ha colpito già due volte la parte occidentale del Giappone causando interruzioni del servizio ferroviario e di altri mezzi di trasporto, con forti piogge e rischi di inondazioni e smottamenti in tutto il Paese.

Secondo l'agenzia meteorologica nazionale (Jma), prolungate precipitazioni dovrebbero interessare in particolare le regioni del Giappone centrale e orientale fino a venerdì notte.

Si prevede che nelle 24 ore fino a sabato le piogge raggiungeranno i 200 millimetri nella zona di Kanto-Koshin, che comprende Tokyo, e i 150 mm nella zona di Tokai.

Venerdì mattina, secondo la Jma, piogge torrenziali hanno colpito alcune zone del Giappone occidentale e nord-orientale, causate dall'aria calda e umida ai margini del tifone. Il villaggio di Shimokitayama, nella prefettura di Nara, ha registrato un record di 84,5 mm di pioggia nell'arco di appena un'ora. Il servizio dei treni Shinkansen sulla linea Tokaido è stato parzialmente sospeso poiché gli allagamenti nella zona centrale del Giappone hanno superato i limiti di sicurezza, secondo quanto riferito dall'operatore JR Central.