Mondo
La diretta
Il presidente russo avrebbe proposto agli USA il cessate il fuoco in Ucraina in cambio di importanti concessioni - Trump: «Stiamo pensando a uno scambio di territori»
LIVE

22:39
22:39
«Putin accetterà la tregua in cambio del Donbass»
Vladimir Putin ha presentato questa settimana una proposta all'amministrazione Trump per il cessate il fuoco in Ucraina che include importanti concessioni territoriali da parte di Kiev e un impegno per il riconoscimento a livello globale delle sue rivendicazioni. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali l'offerta di Putin prevede che l'Ucraina ceda il Donbass. A Steve Witkoff, l'inviato di Trump, il leader del Cremlino ha detto che avrebbe accettato un cessate il fuoco completo se Kiev avesse accettato di ritirare le sue forze da tutta la regione del Donetsk, nell'Ucraina orientale.
22:38
22:38
Trump: «Stiamo pensando a uno scambio di territori»
«Sto lavorando per mettere fine alla guerra fra Russia e Ucraina». Lo ha ribadito Donald Trump, sottolineando che più tardi potrebbero esserci delle informazioni al riguardo. Il tycoon ha aggiunto: «L'Europa vuole vedere la pace. Credo che Putin voglia vedere la pace. E Zelensky vuole vedere la pace».
Uno scambio di territori sarebbe parte di un possibile accordo fra Russia e Ucraina, ha poi lasciato intendere Trump, affermando: «Ci stiamo pensando, ma in realtà stiamo cercando di recuperare qualcosa e di scambiare qualcosa. È complicato. Ma ne riavremo un po'. Ne scambieremo alcuni. Ci saranno alcuni scambi di territori per il miglioramento di entrambi».
Il tycoon ha concluso sottolineando che la guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere risolta presto: «Il mio istinto mi dice che abbiamo una possibilità», ha messo in evidenza Trump.
19:10
19:10
Il vertice tra Putin e Trump «alla fine della prossima settimana»
Il vertice tra Vladimir Putin e Donald Trump dovrebbe svolgersi «alla fine della prossima settimana», secondo quanto afferma l'agenzia russa Tass, citando una fonte. «L'incontro è possibile alla fine della prossima settimana», ha detto la fonte.
16:40
16:40
L'accordo USA-Russia? «Mosca otterrebbe i territori occupati»
Gli Stati Uniti e la Russia puntano a raggiungere un accordo per fermare la guerra in Ucraina che consentirebbe a Mosca di mantenere il territorio ottenuto durante la sua invasione militare, di fatto congelando la guerra e aprendo la strada a un cessate il fuoco.
Lo riporta Bloomberg citando fonti, secondo le quali Washington è al lavoro per assicurarsi il consenso di Kiev e degli alleati europei. Putin sta chiedendo che Kiev ceda l'intera aerea est del Donbass e la Crimea. In base all'intesa su cui si lavora, la Russia sospenderebbe la sua offensiva nel Kherson e nell'area di Zaporizhzhia sulle attuali linee di battaglia.
13:49
13:49
Putin parla con Xi dell'atteso vertice con Trump
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi con un colloquio telefonico con il suo omologo cinese Xi Jinping per informarlo dei colloqui con gli Usa e sull'atteso vertice con Donald Trump. Lo riferiscono le agenzie russe citando la televisione cinese.
12:57
12:57
Tusk: «Il congelamento della guerra Ucraina potrebbe essere vicino»
«Ho appena concluso una lunga conversazione con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla situazione in Ucraina. Ci sono certi segnali, e forse anche l'intuizione, che forse un congelamento del conflitto è più vicino che lontano». Lo ha detto il premier polacco Donald Tusk citato dall'agenzia Pap.
Lo stesso Zelensky è «molto cauto, ma comunque ottimista», ha aggiunto Tusk ricordando che oggi scade l'ultimatum dato da Donald Trump a Vladimir Putin per porre fine agli attacchi in Ucraina ed evitare sanzioni secondarie.
11:56
11:56
«A luglio uccisi oltre 5.000 soldati russi con i droni»
I droni ucraini hanno colpito nel mese di luglio oltre 23.000 obiettivi russi, eliminando oltre 5.000 soldati: lo ha reso noto il comandante in capo dell'Esercito di Kiev, Oleksandr Syrsky, come riporta Rbc-Ucraina.
Syrsky ha osservato che i velivoli senza pilota sono diventati parte integrante delle Forze armate ucraine e il loro utilizzo in parallelo ai lavori della fanteria e dell'artiglieria è stato la chiave del successo nella guerra contro il nemico.
«Il mese scorso, 23.400 obiettivi nemici sono stati colpiti dai droni», ha affermato il capo dell'Esercito, aggiungendo che «la priorità principale è l'eliminazione del personale (militare) nemico. A luglio, le nostre Forze hanno eliminato 5.134 occupanti».
10:18
10:18
Droni su una sottostazione elettrica nella Crimea occupata
Un attacco con un drone ha provocato la notte scorsa incendi nella zona della grande sottostazione elettrica Titan, ad Armyansk, nella Crimea occupata: lo riferisce il canale Telegram 'Vento di Crimea', come riporta Rbc-Ucraina.
"Qui c'è una sottostazione elettrica da 220 kV, la Titan. Non si sa se sia stata colpita", ha riferito il canale. Successivamente, secondo Rbc-Ucraina, la piattaforma della Nasa per il rilevamento degli incendi (FIRMS), ha segnalato roghi nella zona.
08:14
08:14
Droni russi sulla regione di Kiev: 3 feriti
Tre persone sono rimaste ferite, tra cui un ragazzo di 16 anni, in seguito ad un attacco con droni lanciato dalle forze russe la notte scorsa sulla regione di Kiev: lo ha reso noto l'Amministrazione militare regionale, come riporta Ukrainska Pravda.
L'attacco, si legge in un comunicato, ha colpito il distretto di Buchanan ed ha provocato incendi e danni alle abitazioni. Oltre all'adolescente, sono rimaste ferite due donne di 56 e 80 anni.
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 108 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed e velivoli senza pilota ad alta velocità (a reazione): lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.
Le difese aeree ucraine hanno abbattuto o neutralizzato con sistemi di guerra elettronica 82 bersagli aerei: tre droni a reazione e 79 tra Shahed e droni-esca su tutto il territorio nazionale.
I rimanenti 26 droni sono caduti in 10 località, mentre i detriti dei velivoli abbattuti sono caduti in otto località.
Il Ministero della Difesa russo ha da parte sua riferito, secondo quanto riporta la Tass, che la difesa aerea russa ha distrutto 30 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte.
"Nella notte i sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto e intercettato 30 droni ucraini: nove sul territorio della regione di Rostov, otto sul territorio della Repubblica di Crimea, sei sul territorio della regione di Saratov, cinque sul territorio della regione di Bryansk e un drone sulle regioni di Belgorod e Volgograd".
07:43
07:43
Il punto alle 7.30
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato le discussioni su un vertice bilaterale e trilaterale con Donald Trump e Vladimir Putin nell'ambito degli sforzi per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. La dichiarazione arriva dopo che Mosca ha confermato i piani per un incontro con Washington previsto per i prossimi giorni.
Trump stesso starebbe puntando a un successivo incontro trilaterale che coinvolga Zelensky.
«Ieri (6 agosto) sono stati discussi anche vari formati potenziali per incontri a livello di leader per portare la pace - due bilaterali e uno trilaterale», ha detto in serata Zelensky su X dopo una telefonata con il cancelliere tedesco Friedrich Merz. «L'Ucraina non ha paura degli incontri e si aspetta lo stesso approccio coraggioso da parte russa. È ora di porre fine alla guerra».
Trump ha fissato per oggi, 8 agosto, la scadenza per il raggiungimento di un cessate il fuoco, minacciando di imporre nuove sanzioni a Mosca in caso contrario.