Mondo
La diretta

«Putin è pronto al dialogo con Macron»

Il Cremlino risponde alla proposta del leader francese - Negoziatori ucraini, europei e statunitensi a Miami – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Putin è pronto al dialogo con Macron»
Red. Online
21.12.2025 07:49
19:58
19:58
Zelensky: «Discutiamo con gli USA possibili scadenze per decisioni specifiche»

«Il lavoro sui documenti relativi alla fine della guerra, alle garanzie di sicurezza e alla ricostruzione è in corso»: il team ucraino e quello statunitense «stanno esaminando ogni punto in dettaglio e c'è un impegno costruttivo con la parte americana». Lo ha detto nel suo discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiarendo che i team stanno «anche discutendo i tempi, le possibili scadenze per decisioni specifiche».

Zelensky ha inoltre sottolineato come quella che sta finendo sia stata una settimana «storica per noi, una settimana significativa dal punto di vista diplomatico», con il «risultato principale» di aver «garantito all'Ucraina 90 miliardi di euro per due anni». «L'Europa ha preso una decisione positiva», ha aggiunto il presidente. È importante che i beni russi rimangano in Europa e rimangano congelati. L'Ucraina riceverà almeno 45 miliardi di euro all'anno nei prossimi due anni. E questi fondi potranno essere rimborsati solo con i fondi russi: la Russia deve pagare per la sua guerra«.

»Continueremo a lavorare per garantire che tutti i beni russi siano destinati alla protezione reale contro la guerra della Russia e alla ricostruzione del nostro Stato. Tali beni non si trovano solo in Europa: siamo in contatto con tutti i governi su questo tema. Si tratta di uno dei compiti più difficili, non meno difficile che garantire le armi all'Ucraina«, ha concluso Zelensky.

18:55
18:55
«Il Cremlino esaminerà le informazioni fornite da Dmitriev»

«Il Cremlino esaminerà le informazioni fornite da Dmitriev», l'inviato di Mosca ai colloqui a Miami sull'Ucraina, che «tornerà domani a Mosca e riferirà al presidente Putin e dopo definiremo la nostra posizione».

Lo ha affermato il consigliere del Cremlino Yury Ushakov, scrive Interfax, aggiungendo che «la Russia si attiene a quanto accordato con gli Stati Uniti ad Anchorage e in altri incontri».

17:28
17:28
Kiev: «Oggi nuovo incontro con la delegazione USA a Miami»

Il capo negoziatore ucraino Rustem Umerov ha annunciato che oggi a Miami incontrerà la controparte statunitense, nel terzo giorno di colloqui mirati a porre fine alla guerra.

«Terzo giorno di lavoro negli Stati Uniti. Oggi, insieme al generale Andriy Gnatov, avremo un altro incontro con la parte americana», ha scritto Umerov sui social media.

«Stiamo lavorando in modo costruttivo e concreto. Ci aspettiamo ulteriori progressi e risultati concreti!», ha scritto su Telegram il capo negoziatore ucraino come riportato da Ukrinform.

09:44
09:44
«Un incontro trilaterale USA, Ucraina, Russia? Per ora non è stato preso in considerazione»

L'ipotesi di mantenere un incontro trilaterale tra rappresentanti di Mosca, Washington e Kiev sul conflitto in Ucraina «non è finora stata discussa seriamente e non è al momento presa in considerazione»: lo ha affermato a giornalisti Yuri Ushakov, consigliere presidenziale russo, citato dalla Tass.

07:49
07:49
Il punto alle 8.00

Il presidente russo Vladimir Putin è «pronto al dialogo» con il suo omologo francese Emmanuel Macron. Lo ha dichiarato nella notte tra sabato e domenica il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, all'agenzia russa Ria Novosti. «Lui (Macron) ha detto di essere pronto a parlare con Putin. È probabilmente molto importante ricordare ciò che il presidente ha detto durante la sua conferenza stampa annuale di venerdì scorso: ha espresso la sua disponibilità a dialogare con Macron», ha spiegato Peskov.

I negoziatori ucraini, europei e americani si trovano questo fine settimana a Miami, in Florida, per i colloqui guidati da Steve Witkoff, inviato speciale di Donald Trump, e Jared Kushner, genero del presidente degli Stati Uniti. Anche l'inviato russo Kirill Dmitriev è a Miami.