Tensioni

«Putin invia truppe e tank in Donbass»

Lo afferma il premier lettone Arturs Krisjanis Karins, denunciando la violazione della sovranità territoriale di Kiev
© EPA/STRINGER
Ats
23.02.2022 19:08

È sempre più muro contro muro tra i protagonisti della crisi ucraina, che rischia di subire una brusca accelerazione nelle prossime ore. Il premier lettone Arturs Krisjanis Karins denuncia la violazione della «sovranità territoriale» di Kiev e avverte che «stando alle informazioni a mia disposizione, (il presidente russo Vladimir) Putin sta muovendo forze aggiuntive e carri armati nei territori occupati del Donbass».

In contemporanea circa 800 soldati della 173esima brigata aviotrasportata dell’aeronautica militare degli Stati Uniti di stanza a Vicenza (Veneto, I) sono in partenza per la Lettonia, dove saranno dispiegati per rafforzare le capacità difensive dell’alleanza Nato. Questo riposizionamento - spiega una nota del comando degli Usa - serve a garantire ai nostri alleati e partner il nostro solido impegno nei confronti della Nato a fronte degli eventi in atto».

Nel confronto tra Mosca e Kiev interviene il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, rispondendo indirettamente alle dichiarazioni di questa mattina del premier ucraino Zelensky che aveva confermato le sue ambizioni di aderire all’UE e alla NATO. «Ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell’Alleanza Atlantica. Non è il caso solo dell’Ucraina e della Georgia, ma anche di Finlandia e Svezia», ha precisato Stoltenberg, sfumando solo di poco la durezza delle sue affermazioni con il riferimento all’ingresso anche di altri Paesi. E aggiungendo che «la Nato è pronta a qualsiasi azione da mettere in campo».