Mondo
La diretta

Quasi 40 missili e 400 droni nella notte contro l'Ucraina

Zelensky: «Washington ha dato tempo a Kiev e Mosca fino a giugno per raggiungere un accordo e che eserciterà pressioni sulle parti pur di arrivare all'obiettivo» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Quasi 40 missili e 400 droni nella notte contro l'Ucraina
Red. Online
08.02.2026 07:44
13:46
13:46
«L'uomo arrestato per l'attentato a Alexkseyev al soldo degli 007 di Kiev»

Il Comitato investigativo russo (Sk) ha affermato che Korba Lyubomir, l'uomo arrestato per l'attentato al numero due del Gru, Vladimir Alexkseyev, «è arrivato a Mosca a fine dicembre su incarico dei servizi segreti ucraini per commettere un attacco terroristico». Lo riferisce la Bbc.

11:47
11:47
Zelensky: «Notte di massicci russi con 400 droni e 40 missili»

«Ieri notte la Russia ha lanciato un altro massiccio attacco contro l'Ucraina: oltre 400 droni e quasi 40 missili di vario tipo. La produzione di queste armi sarebbe impossibile senza componenti critici stranieri, che i russi continuano a ricevere aggirando le sanzioni».

Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, annunciando un pacchetto di sanzioni che include le società che fanno da tramite per la fornitura di componenti per la produzione di missili e droni russi.

«Sono state introdotte sanzioni anche contro le strutture che forniscono il mercato russo delle criptovalute e il mining. Alcune di queste decisioni saranno incluse nel ventesimo pacchetto di sanzioni dell'Unione Europea, che è già nella fase finale», ha poi aggiunto.

09:03
09:03
Arrestato l'attentatore del generale del Gru

Il servizio di sicurezza russo (Fsb) ha arrestato l'uomo che ha tentato di uccidere venerdì a Mosca il numero due del servizio segreto militare, Vladimir Alekseyev. Lo annuncia lo stesso Fsb citato dalla Tass.

L'uomo, Korba Lyubomir nato nel 1960 in Russia, è stato fermato a Dubai ed estradato stamani dalle autorità emiratine. Due i complici secondo l'Fsb: Vasin Viktor, arrestato a Mosca, e Serebritskaya Zinaida, fuggita in Ucraina. "Continua la caccia ai mandanti", precisa il servizio russo.

07:44
07:44
Il punto alle 07.30

Le difese aeree hanno abbattuto 22 droni ucraini questa notte, ha dichiarato il Ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Undici droni sono stati abbattuti nella regione di Bryansk. Sei droni sono stati distrutti sopra il Mar Nero, altri quattro nella regione di Kaluga e uno nella regione di Kursk, ha informato il Ministero.

Tre donne sono rimaste ferite, ieri sera, nel distretto di Korabelnyi a Kherson, in seguito ad un bombardamento russo. L'Amministrazione Militare Regionale di Kherson lo ha dichiarato su Telegram, riporta Ukrinform. «Verso le 23:10, i russi hanno bombardato il distretto di Korabelnyi a Kherson con sistemi di lancio multipli. A seguito dell'attacco, tre donne sono rimaste ferite», si legge nel comunicato. Due delle vittime, di 86 e 44 anni, sono state trasportate in ospedale. Un'altra residente di Kherson, di 76 anni, ha ricevuto assistenza medica sul posto.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe compiuto un passo non convenzionale per la diplomazia americana coinvolgendo i comandanti militari nei colloqui sulla guerra. Secondo Ukrinform, che cita ABC News, il comandante del Comando Centrale degli Stati Uniti, il generale Brad Cooper, ha preso parte ai colloqui tra Stati Uniti e Iran, in Oman sul programma nucleare. Il Segretario dell'Esercito degli Stati Uniti, Dan Driscoll, ha partecipato ai colloqui sulla guerra in Ucraina e ha mantenuto i contatti con i funzionari ucraini tra un incontro e l'altro. Entrambi i percorsi diplomatici sono coordinati dall'inviato speciale statunitense Steve Witkoff e dal genero di Trump, Jared Kushner. Secondo gli esperti, il coinvolgimento dei militari rompe con i tradizionali approcci diplomatici statunitensi e dimostra anche la disponibilità dell'amministrazione a considerare opzioni più dure. Il 4 e 5 febbraio si è svolto ad Abu Dhabi un secondo round di colloqui trilaterali che ha coinvolto delegazioni di Ucraina, Stati Uniti e Russia. A seguito dei colloqui, il capo della delegazione ucraina, il segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Rustem Umerov, ha dichiarato che nell'arco di due giorni le delegazioni hanno discusso in dettaglio questioni irrisolte, tra cui le modalità per l'attuazione del cessate il fuoco e il monitoraggio della cessazione delle ostilità.

Gli Stati Uniti puntano a che la guerra in Ucraina termini entro l'inizio dell'estate. Volodymyr Zelensky, in una conversazione con i giornalisti, ha riferito che Washington ha dato tempo a Kiev e Mosca fino a giugno per raggiungere un accordo e che eserciterà pressioni sulle parti pur di arrivare all'obiettivo. Nonostante la mediazione degli USA, i colloqui trilaterali che si sono conclusi ad Abu Dhabi non hanno prodotto alcuna svolta. La Russia continua a chiedere che Kiev si ritiri dal Donbass, una condizione che l'Ucraina non è disposta ad accettare. Washington ha proposto di tenere un nuovo round di negoziati la prossima settimana, probabilmente a Miami. «Abbiamo confermato la nostra partecipazione», ha detto Zelensky. Il leader ha riferito anche di un possibile accordo di cooperazione economica tra USA e Russia dal valore di circa 12 trilioni di dollari, che potrebbe includere anche questioni relative all'Ucraina. Zelensky ha quindi avvertito che non accetterà decisioni sulle quali il suo Paese non sia stato consultato.