Quella «bellissima serata» a Mar-a-Lago dopo il voto del Gran Giurì
Alla fine, il voto del Gran Giurì è arrivato a sorpresa. E nelle ultime ore, non si è parlato d'altro. Donald Trump è stato incriminato dalla procura di Manhattan per aver pagato 130.000 dollari alla pornostar Stormy Daniels. Una somma cospicua, in cambio del suo silenzio sulla loro relazione iniziata nel 2006 e terminata poco prima che, nel 2016, il tycoon salisse al potere negli Stati Uniti. Ma mentre tutto il mondo si chiede che cosa accadrà ora, che cosa sta facendo il protagonista principale di tutta la vicenda?
Una tranquilla serata a Mar-a-Lago?
La decisione del Gran Giurì è giunta quando in Svizzera mancavano pochi minuti alla mezzanotte. A Palm Beach, in Florida, dove sorge la villa di Mar-a-Lago del tycoon, erano le 17.00. Tardo pomeriggio. Eppure, nonostante la sorpresa decisamente poco gradita, i piani di Donald Trump sono rimasti invariati. Come da programma, l'ex presidente si è recato a cena nel suo resort proprio a Mar-a-Lago, dove era atteso da alcuni amici in un grande tavolo rotondo. Al suo fianco, una Melania molto sorridente, come descritta dai media statunitensi, con indosso un maestoso abito rosso.
Questa mattina, i titoli dei giornali statunitensi e internazionali, recitavano tutti la stessa frase. «Donald Trump è il primo ex presidente a essere incriminato». Nonostante questa notizia, di un certo calibro, una volta varcata l'entrata del ristorante, il tycoon è stato travolto da una pioggia di applausi. Almeno secondo quanto dimostrerebbero alcune foto condivise online. Negli scatti si vedono gli ospiti di Trump applaudire mentre accolgono il 77.enne.
Ma oltre a delle prove visive, sembrerebbe esserci anche qualche testimonianza scritta, che confermerebbe «la normale serata» dell'ex presidente. In particolare, la consigliera di Trump Gina Loudon ha lasciato un messaggio sul suo profilo Twitter. «Bellissima serata qui nella splendida Mar-a-Lago! La nostra VERA Prima Coppia avvolta dall'amore di loro amici e più fedeli!» ha scritto, allegando una foto che vede protagonisti proprio Trump e Melania, avvolta nel suo vestito rosso. Il messaggio di Gina Loudon, però, non si conclude qui. Tra parentesi, la donna ha anche scritto quanto segue: «Mi dispiace deludere i media aziendali. Anzi, no. F******! Questa è una felicità che non conoscerete mai, purtroppo».
Una dichiarazione, questa, che sembra essere stata fatta appositamente per dimostrare la tranquillità dell'ex First Lady. Stando a quanto viene raccontato da queste immagini e da questi messaggi, Melania non sembra infatti essere minimamente turbata da quanto potrebbe accadere ora al marito. Tantomeno, sembra prestare particolarmente attenzione all'eventualità di essere stata tradita. Trump, d'altro canto, ha sempre negato di aver avuto rapporti sessuali con Stormy Daniels e di aver proceduto con il pagamento di cui ora è incriminato. Ma proprio lui, l'ex presidente degli Stati Uniti, come ha reagito, invece?
Trump si sfoga su Truth
Dopo la «bellissima serata» di Mar-a-Lago, il tycoon avrebbe fatto le ore piccole, condividendo sul suo social Truth interviste e messaggi di opinionisti e politici indignati per il voto del Gran Giurì. Tra questi, l'ex presidente avrebbe anche pubblicato un sondaggio che suggerisce che la maggior parte delle persone siano convinte che il caso contro di lui sia stato alimentato dalla politica, e non dalla legge. Ma non è tutto. Nel suo ultimo post pubblicato prima di sparire per la notte, attorno alle 3 del mattino, Trump suggeriva che i pubblici ministeri dovessero spostare le loro preoccupazioni altrove. Per esempio, sulla famiglia del presidente Biden. «DOV'È HUNTER?» avrebbe infatti scritto Trump, riferendosi alle indagini condotte sul figlio dell'attuale presidente statunitense.
A distanza di quattro ore, Trump era già tornato online, prontissimo per continuare a condividere post creati da altri in suo sostegno.
L'altro lato della serata
Questo, quindi, il quadro dipinto dalle persone vicine a Trump. Ma la realtà, a detta di alcuni media statunitensi, sarebbe - chiaramente - diversa. Il New York Post, per esempio riferisce che alcuni addetti ai lavori di Mar-a-Lago hanno confessato che l'atmosfera «bellissima» di cui parlava Gina Loudon era ben lontana dall'essere tale. Al contrario, il clima respirato durante tutta la serata sarebbe stato particolarmente cupo. Inoltre, osservando attentamente alcuni scatti, le espressioni di Trump sono piuttosto lontane dall'essere felici e rilassate.
Dopotutto, lo stesso avvocato dell'ex presidente, Joe Tacopina, ha parlato chiaro. Questa mattina, in una dichiarazione al Today Show, ha confessato che Donald Trump è rimasto «scioccato» dalla decisione del Gran Giurì. Trump potrebbe consegnarsi alle autorità martedì prossimo per la formalizzazione delle accuse a suo carico. Ma esattamente come il voto del Gran Giurì è giunto a sorpresa, anche la situazione, ora, potrebbe riservare degli improvvisi colpi di scena.