Mondo
La diretta

Raid russo su Sumy: «Morta un'intera famiglia»

Le forze del Cremlino hanno preso di mira un edificio residenziale nel villaggio di Chernechchyna nella comunità di Krasnopillia - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Raid russo su Sumy: «Morta un'intera famiglia»
Red. Online
30.09.2025 07:28
21:12
21:12
Zelensky: la centrale Zaporizhzhia è in emergenza da 7 giorni

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è in emergenza da 7 giorni, scollegata dalla rete elettrica a causa dei bombardamenti russi, funziona con i generatori. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo discorso serale.

«È il settimo giorno ormai e, tra l'altro, non era mai successo prima, che la centrale nucleare di Zaporizhia è in stato di emergenza. La situazione è critica. A causa dei bombardamenti russi la centrale è stata scollegata dalla rete elettrica», ha affermato. La centrale riceve elettricità da generatori diesel ma uno di questi è già fuori uso.

17:26
17:26
Gli Stati Uniti hanno inviato equipaggiamento anti-drone in Danimarca

Gli Stati Uniti hanno inviato equipaggiamento anti-drone in Danimarca, che ospiterà un vertice dell'Unione europea domani e giovedì: lo ha dichiarato il ministero della difesa danese, dopo che ultimamente diversi droni sono apparsi sul paese nordico, causando la chiusura di diversi aeroporti.

«Siamo lieti e grati che gli Stati Uniti supportino la Danimarca con capacità anti-drone in relazione al prossimo vertice», ha dichiarato il ministero della difesa in un post su X.

14:20
14:20
Esperti anti-droni ucraini arrivati in Danimarca

«Il nostro gruppo di specialisti ha avviato una missione in Danimarca per condividere l'esperienza ucraina nel contrasto ai droni. I nostri ragazzi sono arrivati per partecipare alle esercitazioni congiunte con i partner, che potrebbero costituire la base per un nuovo sistema per contrastare i droni russi e di qualsiasi altro tipo».

Lo annuncia su X Volodymyr Zelensky, sottolineando che «l'esperienza ucraina è oggi la più rilevante in Europa, e sono proprio le nostre competenze, i nostri specialisti e le nostre tecnologie che possono diventare un elemento chiave del futuro 'Muro dei Droni' europeo».

12:45
12:45
Il Cremlino, il «muro di droni» da parte dei Paesi UE è un'iniziativa «triste»

La creazione di un «muro di droni» da parte dei Paesi UE è un'iniziativa «triste», secondo il Cremlino.

«La creazione di muri è sempre negativa, come dimostra la Storia, ed è molto triste che questa politica militarista e di confronto dell'Ucraina ora possa potenzialmente iniziare a concretizzarsi nella creazione di nuovi muri divisori», ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

12:33
12:33
La Russia «sostiene e accoglie con favore» il piano di Trump per Gaza

La Russia «sostiene e accoglie con favore» il piano di Donald Trump per Gaza e spera che «venga realizzato» consentendo una soluzione «pacifica». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax.

07:29
07:29
Il punto alle 7.30

I ministri degli Esteri di Germania, Francia e Polonia hanno sottolineato, ieri, la loro «unità e determinazione indistruttibile per difendere la pace, la sicurezza e i valori fondamentali comuni dell'Europa dinanzi alla guerra d'aggressione che continua ad essere condotta dalla Russia».

Le violazioni recenti dello spazio aereo polacco, romeno ed estone, «hanno rappresentato atti ostili pericolosi e una escalation inaccettabile che minaccia la stabilità regionale ed europea»: è quanto si legge in una nota congiunta diffusa dal Quai d'Orsay, dopo la riunione a Varsavia dei capi della diplomazia dei tre Paesi del cosiddetto triangolo di Weimar. «Condanniamo queste provocazioni e ci appelliamo alla Russia affinché ponga fine a queste azioni, cessi immediatamente la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina e apri negoziati di pace secondo le modalità definite con Kiev».

Quattro persone di una stessa famiglia, intanto, sono morte stanotte in un raid russo effettuato con un drone nella regione ucraina nordorientale di Sumy, rendono noto le autorità di Kiev.

«Il nemico ha preso di mira un edificio residenziale nel villaggio di Chernechchyna nella comunità di Krasnopillia», ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Grygorov. «I soccorritori hanno recuperato i corpi di quattro persone decedute sotto le macerie: genitori e i loro figli di sei e quattro anni», ha aggiunto Grygorov.