Danimarca

«Rilevati droni sull'aeroporto di Copenhagen»

Lo rendono noto i media locali: attualmente nessun aereo può decollare o atterrare allo scalo della capitale danese
©STEVEN KNAP
Red. Online
22.09.2025 22:06

(Aggiornato a 00:10) L'aeroporto di Copenhagen è stato temporaneamente chiuso a seguito del rilevamento di alcuni droni sospetti che sorvolavano lo scalo. Lo rendono noto i media danesi, tra i quali Dr.dk, citando la polizia locale.

Dall'inizio della serata, nessun aereo può decollare o atterrare a Kastrup, scalo della capitale danese. Lise Agerley Kürstein, portavoce dell'aeroporto di Copenhagen, ha dichiarato a Berlingske che la società infrastrutturale statale Naviair ha chiuso lo spazio aereo alle 20:30 «perché c'erano droni dentro e fuori dalla zona dello scalo». 

Secondo quanto rivela Reuters, la polizia danese, presente sul posto, ha dichiarato che sull'aeroporto sono stati rilevati «tra due e quattro droni di grandi dimensioni». Sull'area sono in corso sorvoli degli elicotteri. Secondo l'ultimo aggiornamento di Eurocontrol, l'aeroporto di Copenaghen rimarrà chiuso fino alle 9 di domattina. Al momento sono stati cancellati 50 voli: altri 50 sono stati deviati e si prevede che circa altri 20 saranno dirottati nelle prossime ore. 


Voli dirottati verso la Svezia

Secondo quanto si legge su Dr.dk e stando ai dati di FlightRadar24, molti voli che sarebbero dovuti atterrare nel corso della serata a Copenhagen sono stati dirottati verso aeroporti svedesi. Tra questi, in particolare, quello di Malmö e quello di Göteborg. Anche gli scali danesi di Billund e Aarhus stanno accogliendo alcuni dei voli dirottati. 

Droni anche sopra Oslo

Avvistamenti di droni, nel corso della serata, hanno interessato anche altre parti della Scandinavia. La Polizia di Oslo, in Norvegia, ha riferito di aver ricevuto una segnalazione di droni che sorvolavano l'area militare della fortezza di Arkeshus dopo le 21:00. Secondo quanto si legge su Berlingske, la scoperta è stata fatta dalle forze di difesa norvegesi. Due persone, entrambe di Singapore, sono state arrestate e sono in attesa di essere interrogate.   

Al momento, tuttavia, non ci sono elementi che indichino possibili collegamenti con quanto si sta verificando all'aeroporto di Copenhagen. «Non sappiamo esattamente perché i droni si trovino sopra l'aeroporto, né chi li controlli», riferisce lo scalo di Kastrup, secondo quanto si legge sui media danesi. Secondo la portavoce dell'aeroporto, i droni accendono di tanto in tanto le luci. «Abbiamo avuto anche diverse segnalazioni da cittadini che hanno visto i droni nella zona», ha aggiunto Lise Agerley Kürstein.