Aviazione

Ryanair riceverà gli ultimi Boeing Max 8 in febbraio, dieci nel 2027

«I consumatori continuano a viaggiare in gran numero, mentre la capacità continua ad essere enormemente limitata in Europa e tutto questo porterà a tariffe leggermente più elevate»
© Shutterstock
Ats
26.01.2026 11:30

Ryanair riceverà gli ultimi Boeing 737 Max 8 in febbraio, mentre i nuovi Max 10, che secondo il costruttore USA potranno essere certificati già in estate, saranno consegnati «nella primavera del 2027». Lo afferma il direttore finanziario Neil Sorahan nel corso di un'intervista concessa a Bloomberg. Secondo il manager proprio a causa della limitata offerta di posti le tariffe sono destinate ad aumentare in Europa.

«I consumatori - spiega - continuano a viaggiare in gran numero, mentre la capacità continua ad essere enormemente limitata in Europa e tutto questo porterà a tariffe leggermente più elevate». Proprio le nuove consegna di Boeing - sottolinea Soraham, consentiranno a Ryanair di alzare il proprio obiettivo per il 2027 «da 215 a 216 milioni di passeggeri», mentre per l'anno in corso la stima è stata aumentata da 206 a 207 milioni.

Quanto invece alla disputa tra il patron di Tesla e di Starlink Elon Musk e l'amministratore delegato di Ryanair Michael O' Leary, che si sono insultati a vicenda usando reciprocamente il termine «idiota», Soraham sottolinea che la compagnia ne ha tratto vantaggio. In particolare il duello ha generato un incrementato di prenotazioni di voli «tra il 2 e il 3%», contribuendo a «fare pubblicità» alla compagnia irlandese.

In questo articolo: