Stati Uniti

Sconfitta per Trump: i falchi repubblicani affossano la sua legge

La mega legge contiene un'estensione dei tagli fiscali del 2017 con riduzioni ai programmi di welfare e di assistenza alimentare che, secondo i repubblicani, faranno risparmiare almeno 1.500 miliardi di dollari nel corso di un decennio, ma il piano non ha fatto l'unanimità, nemmeno tra i repubblicani
©Jose Luis Magana
Ats
16.05.2025 22:10

I falchi repubblicani della commissione Bilancio della Camera hanno affossato la legge voluta da Donald Trump con 21 voto contrari e 16 a favore, segnando così una battuta d'arresto per lo speaker Mike Johnson che sperava di portarla al voto prima del Memorial Day, lunedì 26. Lo riporta The Hill.

La commissione Bilancio deve presentare la legge di 1.116 pagine, soprannominata dal presidente americano 'One Big Beautiful Bill Act', prima che possa passare alla commissione Regolamento e quindi alla Camera per il voto. La mega legge contiene un'estensione dei tagli fiscali del 2017 con riduzioni ai programmi di welfare e di assistenza alimentare che, secondo i repubblicani, faranno risparmiare almeno 1.500 miliardi di dollari nel corso di un decennio. Tra queste, le riforme di Medicaid che si prevede porteranno alla perdita della copertura sanitaria per milioni di persone e l'abrogazione dei crediti d'imposta per l'energia verde varata dai democratici nel 2022. I falchi, però, non sono soddisfatti dai tagli.