.

Soldato israeliano denunciato in Portogallo per crimini di guerra a Gaza

La Fondazione Hind Rajab chiede l’arresto immediato di Dani Adonya Adega, in vacanza a Lisbona
Ats
15.07.2025 06:26

La Fondazione belga Hind Rajab ha presentato una denuncia alle autorità portoghesi contro un cittadino israeliano attualmente in vacanza a Lisbona, chiedendo il suo arresto immediato e l'apertura di un'indagine.

Dani Adonya Adega è un soldato dell'esercito israeliano e, secondo la richiesta di arresto, uno dei cecchini responsabili di crimini di guerra nella "zona di uccisione" del corridoio di Netzarim. La richiesta alle autorità portoghesi, che si basa tra l'altro sulle immagini postate dal soldato israeliano sui social network, è stata presentata tramite l'avvocato Carmo Afonso, noto in Portogallo anche come editorialista vicino ai partiti dell'estrema sinistra portoghese.

La Fondazione Hind Rajab, con sede a Bruxelles e gestita dai libanesi Dyab Abou Jahjah e Karim Hassoun, prende il nome da una bambina uccisa dagli israeliani nella Striscia di Gaza nel gennaio 2024. Si dedica alla lotta contro quella che i fondatori definiscono "impunità per i crimini di guerra israeliani", spiegando di essersi ispirati al lavoro del Centro Simon Wiesenthal in relazione ai criminali nazisti. Tuttavia, secondo fonti israeliane, si tratta di due persone legate al terrorismo internazionale e che hanno legami con Hezbollah, Hamas e la Lega Araba Europea, un'altra organizzazione belga che è stata sciolta dalla magistratura nel 2010. Questo tipo di denuncia dei soldati israeliani avvistati all'estero non è certo una novità per la fondazione. Questa prima denuncia in Portogallo si basa su una legge nazionale sui reati contro il diritto internazionale, che prevede anche l'arresto per i crimini commessi all'estero.