.

«Sono 70.000 gli uomini russi in fuga dalla mobilitazione»

È la stima dell'organizzazione non governativa Guide to the Free World
Ats
23.09.2022 11:47

Sarebbero circa 70 mila gli uomini fuggiti dalla Russia o che stanno escogitando un piano di fuga: è la stima dell'organizzazione non governativa Guide to the Free World che aiuta i russi che si oppongono alla guerra a lasciare il Paese.

La presidente Ira Lobanovskaya ha spiegato in un'intervista al Guardian che il sito web dell'ONG è stato visitato più di 1,5 milioni di volte dal momento del discorso di Putin sulla mobilitazione parziale.

La Guardia di frontiera finlandese intanto ha reso noto che il traffico al confine orientale continua a essere vivace: quasi 6.000 russi sono arrivati nel Paese ieri rispetto ai 5.000 di mercoledì. E, rispetto ai Paesi vicini alla Federazione, il traffico sul confine finlandese è limitato dal fatto che i russi hanno bisogno di un visto per entrare nel Paese.

Ma, secondo il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat, anche se a fuggire dalla Russia fossero centomila o più, sarebbe solo una piccola parte degli uomini sotto i quaranta anni nella Federazione: sono infatti circa 20 milioni gli uomini russi di età compresa tra i 20 e i 39 anni.

In questo articolo: