Ricerche

Sottomarino scomparso: è corsa contro il tempo

Il mezzo indonesiano sparito al largo di Bali con 53 uomini a bordo potrebbe trovarsi a 600/700 metri di profondità: le operazioni di recupero sarebbero estremamente difficili
©AP Photo/Firdia Lisnawati
Ats
22.04.2021 14:29

Potrebbe trovarsi a 600/700 metri di profondità il sottomarino indonesiano scomparso ieri al largo di Bali con 53 uomini a bordo mentre era impegnato in una esercitazione. Lo ha reso noto la Marina di Giacarta secondo la quale i soccorsi hanno trovato un oggetto non identificato ad alto magnetismo nella zona, che si spera possa essere il sottomarino, riporta Arab News.

Una profondità tale che rende estremamente difficili le operazioni di recupero anche perché il tempo a disposizione dei soccorritori è limitato. L’ossigeno all’interno del mezzo si esaurirà entro le 3 del mattino, ha detto ai giornalisti il capo di stato maggiore della Marina indonesiana, l’ammiraglio Yudo Margono.

La Marina ha affermato di ritenere che il sottomarino sia affondato a una profondità di 600-700 metri, molto di più del limite di collasso del mezzo, stimato a 200 metri dalla Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering della Corea del Sud, che ha effettuato la manutenzione tra il 2009 e il 2012. Per Frank Owen, segretario del Submarine Institute of Australia, il sottomarino potrebbe trovarsi a una profondità troppo grande perché una squadra di soccorso possa operare.

Tra sabato e lunedì dovrebbero arrivare sul posto navi di soccorso da Singapore e dalla Malesia. La Marina ha reso noto che anche Corea del Sud, Australia, Stati Uniti, Germania, Francia, Russia, India e Turchia hanno offerto assistenza.