Spuntano i video di uno scontro tra Pretti e gli agenti 11 giorni prima della sparatoria

L'uccisione di Alex Pretti da parte di un agente federale a Minneapolis sta facendo molto discutere. E, nelle scorse ore, sono emersi nuovi dettagli sulla faccenda. In particolare, sono è stato diffuso un video che mostra Pretti scontrarsi con gli agenti 11 giorni prima della sparatoria. Il filmato, di circa due minuti, è stato pubblicato da The News Movement, un'agenzia di stampa digitale.
I fatti ripresi nel video risalgono al 13 gennaio: sempre tra le strade di Minneapolis, si vedono gli agenti afferrare Pretti e buttarlo a terra durante le intense proteste della comunità contro la repressione federale in città.
Ciò che non è chiaro è che cosa sia accaduto prima degli eventi riprese dalle videocamere e che cosa abbia provocato quella situazione. Tuttavia, nel filmato si vede chiaramente Pretti urlare contro gli agenti a bordo di un veicolo senza contrassegni e prendere a calci il fanale posteriore dell'auto mentre si allontanano. Poco dopo, si vede un agente, armato, uscite dall'auto e bloccare Pretti a terra, mentre altri agenti si radunano intorno.
Pretti sembra riuscire liberarsi dagli agenti: si alza, rimane sul posto, mentre loro si allontanano. Nello scontro, gli agenti strappano il capotto a Pretti, mostrando quella che sembra essere una pistola nella sua cintura. Secondo quanto riferito dai media dopo la sparatoria, il 37.enne aveva il permesso di portare con sé armi. Armi che, tuttavia, come emerge dal video, non ha mai toccato durante o dopo lo scontro con gli agenti.
Come si legge sul Guardian, Steve Schleicher, avvocato che rappresenta la famiglia di Pretti, ha dichiarato in un comunicato: «Una settimana prima che Alex fosse ucciso per strada, nonostante non rappresentasse una minaccia per nessuno, era stato aggredito violentemente da un gruppo di agenti dell'ICE. Nulla di ciò che è accaduto una settimana prima avrebbe potuto giustificare l'uccisione di Alex». Secondo quanto ha rivelato un membro della famiglia, il 37.enne nello scontro documentato dal filmato aveva riportato anche alcune ferite, per le quali non aveva tuttavia ricevuto cure mediche.
Ma non è tutto. A essere divulgato, nelle scorse ore, non è stato solo un video dello scontro tra Pretti e gli agenti dell'ICE. Il Minnesota Star Tribune ha infatti pubblicato anche un altro filmato, girato da un passante, in cui si vedono gli agenti placcare Pretti. Max Shapiro, testimone che ha ripreso quelle immagini, ha raccontato al giornale che Pretti «è stato sbattuto a terra con violenza».
In un terzo video dell'incidente, pubblicato su YouTube il giorno stesso dell'aggressione mostra invece il clima di tensione e rabbia che serpeggiava per l'operazione di controllo dell'immigrazione in corso a Minneapolis. Tra auto che suonavano il clacson e gente che fischiava per avvisare i passanti della presenza di agenti federali nella zona. In tutti i filmati si vedono gli agenti lanciare gas lacrimogeni sulla folla, mentre tenevano bloccato Pretti a terra.
Un portavoce del Dipartimento della Sicurezza Nazionale ha dichiarato ieri sera di star esaminando il filmato.
