Pandemia
Superata la soglia dei 7 milioni di morti per Covid
Lo ha annunciato la direttrice della Preparazione e prevenzione delle epidemie e le pandemie in seno all'Organizzazione mondiale della sanità, Maria Van Kerkhove

© AP Photo
«Purtroppo alla fine del 2023 abbiamo superato la soglia dei 7 milioni di morti da Covid-19 segnalati all'Oms» dallo scoppio della pandemia. Lo ha scritto su X la direttrice della Preparazione e prevenzione delle epidemie e le pandemie in seno all'Organizzazione mondiale della sanità, Maria Van Kerkhove.
Al 31 dicembre 2023, il dato cumulato dei decessi era «di 7.010.586. Il vero bilancio delle vittime è più alto, con stime fino a 3 volte di più a livello globale», ha scritto l'esperta aggiungendo che si tratta di dati «devastanti».
La pandemia, ha sottolineato, non costituisce più una minaccia per la salute pubblica di portata internazionale ma è «ancora una minaccia globale».
In questo articolo: