Mondo
La diretta

«Sventato un attacco di droni ucraini contro Mosca»

Secondo la Russia non ci sono stati «danni o vittime» – Putin ha proposto una tregua di tre giorni per la parata militare del 9 maggio, ma Zelensky non si fida – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Sventato un attacco di droni ucraini contro Mosca»
Red. Online
05.05.2025 06:16
17:30
17:30
Trump: «Collaborerò con Erdogan per porre fine alla guerra in Ucraina»

«Ho appena avuto un'ottima e produttiva conversazione telefonica con il presidente della Turchia, Recep Erdogan, su molti argomenti, tra cui la guerra tra Russia e Ucraina, tutto ciò che riguarda la Siria, Gaza e altro ancora». Lo ha scritto Donald Trump su Truth sottolineando che Erdogan lo invitato «ad andare in Turchia in futuro e, allo stesso modo, lui verrà a Washington». «Non vedo l'ora di collaborare con il presidente Erdogan per porre fine alla ridicola, ma mortale, guerra tra Russia e Ucraina, ORA!», ha aggiunto Trump.

13:40
13:40
Cremlino: «È necessario un vertice tra Putin e Trump»

Il Cremlino giudica «necessario» un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Donald Trump, ma afferma che attualmente «non c'è niente di concreto» e un eventuale vertice «deve essere preparato in modo appropriato».

Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, facendo comunque capire che l'incontro non è in programma in Arabia Saudita, come ipotizzato in precedenza da alcuni media, perché Putin non prevede un viaggio a Riad nei giorni in cui sarà presente Trump, a metà maggio.

«Per diversi aspetti riteniamo che sia necessario», ha detto Peskov, citato dalla Tass, in merito a un possibile incontro. Ma «deve essere preparato in modo appropriato, e ciò richiede sforzi a vari livelli di esperti. Questo richiede la continuazione dei contatti tra Mosca e Washington, che sono stati avviati e proseguono. Ancora non c'è niente di concreto».

Comunque, ha aggiunto il portavoce, Putin «non ha in programma una visita in Medio Oriente a metà maggio». Vale a dire nei giorni, dal 13 al 16, in cui Trump visiterà l'Arabia Saudita, il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti.

La scorsa notte la Tass aveva scritto che Trump potrebbe incontrare Putin in Arabia Saudita, ma riportando allo stesso tempo le sue parole secondo le quali non c'è ancora nulla in programma. «Non lo so, non ci abbiamo pensato», ha risposto il presidente Usa a una domanda in merito, secondo l'agenzia russa.

11:54
11:54
Tre morti per i droni ucraini nel Kursk

Tre persone sono state uccise in attacchi di droni ucraini sulla regione russa di Kursk, secondo quanto afferma il governatore ad interim Alexander Khinshtein. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

11:22
11:22
«Danni minori» sono stati causati a edifici residenziali e auto a Podolsk

«Danni minori» sono stati causati a edifici residenziali e auto a Podolsk, nei sobborghi meridionali di Mosca, quando i detriti di un drone ucraino abbattuto la scorsa notte sono caduti al suolo.

Lo riferisce l'amministrazione del distretto cittadino. Secondo la stessa fonte, citata dall'agenzia Ria Novosti, non si registrano danni alle persone.

In precedenza il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, aveva detto che quattro droni, che facevano rotta verso Mosca, erano stati abbattuti sul distretto urbano di Podolsk.

Il ministero della Difesa russo ha affermato che 17 droni ucraini sono stati abbattuti anche sulla regione di confine di Bryansk e cinque su quella di Kaluga.

09:14
09:14
«Il 2024 è stato l'anno più mortale per i russi in Ucraina»

L'anno scorso è stato il più sanguinoso per le forze di Mosca dall'inizio della guerra in Ucraina: almeno 45'287 russi sono stati uccisi, un numero quasi tre volte superiore a quello del primo anno di invasione e che supera significativamente le perdite del 2023.

Lo scrive la Bbc il cui servizio russo, in collaborazione con Mediazona e un team di volontari, ha elaborato dati open source di cimiteri russi, memoriali militari e necrologi. Nel 2024 Mosca «ha perso almeno 27 vite per ogni chilometro di territorio ucraino conquistato», scrive Bbc. Finora, la ricerca ha identificato 106'745 soldati russi uccisi ma «il numero reale è molto più alto».

06:16
06:16
Il punto alle 06.00

La Russia ha dichiarato stanotte di aver sventato un attacco di droni ucraini contro Mosca, pochi giorni prima delle celebrazioni del 9 maggio per la vittoria sulla Germania nazista nel 1945.

Non è la prima volta che la capitale russa è bersaglio di simili operazioni di Kiev, sebbene rimangano rare. Il sindaco Sergei Sobyaninen ha dichiarato su Telegram che le difese aeree hanno «respinto un attacco di quattro droni diretti verso Mosca» senza causare «danni o vittime».

L'attacco dei droni ucraini avviene pochi giorni prima della parata militare del 9 maggio nella Piazza Rossa, alla quale si prevede parteciperanno il presidente cinese Xi Jinping, il suo omologo brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e altri partner e alleati di Mosca. La commemorazione della vittoria sulla Germania nazista, avvenuta esattamente 80 anni fa il 9 maggio, è fondamentale per la narrativa patriottica del Cremlino, che insiste sul fatto che il conflitto armato contro l'Ucraina è una continuazione di quello contro Berlino durante la Seconda guerra mondiale.

In occasione delle celebrazioni del 9 maggio, il presidente russo Vladimir Putin ha proposto all'Ucraina una tregua di tre giorni, dall'8 al 10 maggio, allo scopo, a suo dire, di testare la volontà di Kiev di raggiungere la pace. Ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato domenica di «non credere» che la Russia rispetterà la tregua. I colloqui separati tra Mosca e Kiev, guidati da Washington, sono in corso da oltre due mesi e finora faticano a produrre risultati nella ricerca di una soluzione al conflitto scatenato dall'attacco russo all'Ucraina nel febbraio 2022.