Asia

Thailandia: la primogenita del re ricoverata dopo un arresto cardiaco

Lo ha comunicato l'Ufficio della casa reale, aggiungendo che la principessa ha "perso i sensi" mentre stava addestrando i suoi cani vicino al parco nazionale di Khao Yai
© Wikipedia
Ats
15.12.2022 18:09

La primogenita del re thailandese Vajiralongkorn, Bajrakitiyabha Narendiradebyavati (44 anni), è ricoverata da ieri sera in ospedale dopo un improvviso arresto cardiaco. Lo ha comunicato l'Ufficio della casa reale, aggiungendo che la principessa ha «perso i sensi» mentre stava addestrando i suoi cani vicino al parco nazionale di Khao Yai, circa 200 km a nord-est di Bangkok. Bajrakitiyabha è stata trasporta in elicottero all'ospedale Chulalongkorn di Bangkok dopo aver ricevuto i primi soccorsi sul posto.

A oltre 24 ore dall'incidente, da palazzo non sono stati rilasciati aggiornamenti ufficiali sulle condizioni della principessa. Il tono dei comunicati appare però greve, e la popolazione è stata incoraggiata a pregare due volte al giorno nella speranza che sia di buon auspicio per la salute di Bajrakitiyabha.

La principessa, nata dal primo matrimonio (seguito da altri tre, per un totale di sette figli di cui quattro figli maschi diseredati) di re Vajiralongkorn, è considerata una potenziale erede al trono sotto forma di reggente, dato che l'ultimogenito del re e primo in linea di successione, il 17enne Dipangkorn, è affetto da una grave forma di autismo.