USA

Tra le decorazioni di Natale della Casa Bianca c'è anche un ritratto di Trump fatto coi Lego

Svelati gli allestimenti scelti da Melania Trump per le feste: alla Casa Bianca sono stati allestiti ben 51 alberi di Natale, 75 ghirlande, oltre 210 metri di festoni e molto altro
©Evan Vucci
Red. Online
08.12.2025 20:00

Natale è ormai alle porte. Motivo per cui, Melania Trump ha svelato le decorazioni scelte per addobbare la Casa Bianca. Una tradizione iniziata nel 1961, quando l'allora First Lady Jacqueline Kennedy, per prima, iniziò a decorare stanze ed esterni della White House. La moglie di Donald Trump, per le feste di quest'anno, ha scelto addobbi che richiamano l'imminente 250. anniversario della firma della Dichiarazione d'Indipendenza e della fondazione degli Stati Uniti. Neanche a dirlo, dunque, i colori predominanti di quest'anno sono rosso, bianco e blu. Melania, per il suo ritorno alla Casa Bianca in qualità di First Lady, ha scelto di puntare in alto, con la sua collezione «Home is where the heart is» (Casa è dove si trova il cuore, ndr). 

«Il continuo movimento mi ha insegnato che la casa non è semplicemente uno spazio fisico. È piuttosto il calore e il comfort che porto dentro di me, indipendentemente da ciò che mi circonda», ha dichiarato Melania Trump in un comunicato, in cui sottolineava anche che l'ispirazione per il tema proviene «dalle gioie, dalle sfide e dai frequenti spostamenti derivanti dalla maternità e dal lavoro». 

Per realizzare le sue decorazioni, la First Lady ha chiesto l'aiuto del designer Hervé Pierre. Da qualche ora, la Casa Bianca è stata quindi decorata con ben 51 alberi di Natale, 75 ghirlande, oltre 210 metri di festoni, più di 10.000 fiocchi e 54 kg di pan di zenzero. Un allestimento notevole, che ha richiesto l'intervento di 1.500 volontari, che hanno lavorato per una settimana intera. 

E non è tutto. Tra le decorazioni c'è anche l'albero di Natale ufficiale della Casa Bianca. Quest'anno, a causa della demolizione dell'ala est, per far spazio alla sala da ballo di Trump, è stato esposto nella Sala Blu. L'albero è decorato con stelle dorate, per rendere omaggio alle famiglie dei militari. La Sala Est, invece, è stata decorata con «addobbi patriottici», rossi, bianchi e blu, oltre a simboli nazionali. «In ogni comunità siamo incoraggiati da semplici gesti di gentilezza che riflettono il perenne spirito americano di generosità, patriottismo e gratitudine», si legge ancora nella dichiarazione della Casa Bianca. «Questi momenti ci ricordano che il cuore dell'America è forte e che Casa è dove si trova il cuore». 

Ma non è finita qui. Nella Green Room viene invece celebrato il divertimento «in famiglia», con due oggetti alquanto speciali: due ritratti, realizzati con più di 6.000 mattoncini Lego. Uno di Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti, e uno di George Washington, il primo a ricoprire questa carica. 

Melania Trump, insomma, non ha lasciato niente al caso. Ogni dettaglio è stato curato nei minimi dettagli, dopo un'attenta pianificazione iniziata mesi prima. Nonostante le visite guidate pubbliche alla Casa Bianca siano state sospese nelle scorse settimane, a causa dei lavori di costruzione della sala da ballo, questo mese si suppone arriveranno decine di migliaia di visitatori per tour, ricevimenti e feste nel mese di dicembre.