Indonesia

Traghetto verso Bali affondato, «non risultano svizzeri coinvolti»

Il bilancio provvisorio è di 4 morti e 31 persone tratte in salvo – A bordo c'erano 53 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio – Le operazioni di ricerca dei dispersi «devono accelerare»
© KEYSTONE (EPA/MADE NAGI)
Jenny Covelli
03.07.2025 13:13

Il ministro dei Trasporti Dudy Purwagandhi ha dato istruzioni affinché il processo di ricerca e salvataggio delle vittime dell'incidente al traghetto KMP Tunu Pratama Jaya diretto a Bali vengano accelerate.

Almeno quattro persone sono morte e 31 sono state tratte in salvo dopo che il traghetto – con a bordo 53 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio, oltre a e 22 veicoli – è affondato mentre era diretto all'isola indonesiana di Bali. Si tratta dell'ultimo aggiornamento disponibile, alle 10.00 ora locale. Tuttavia, ha sottolineato Dudy, la priorità rimane la sicurezza.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), da noi contattato, non dispone di informazioni su eventuali cittadini svizzeri coinvolti. La rappresentanza svizzera a Giacarta è in contatto con le autorità locali competenti e sono in corso i relativi chiarimenti.

I cittadini svizzeri in loco, prosegue il DFAE, sono invitati a seguire le istruzioni delle autorità locali. I consigli di viaggio per l'Indonesia corrispondono all'attuale valutazione della situazione di sicurezza in loco. Vengono continuamente rivisti e adattati, se necessario.

«Sono addolorato per questo incidente. Attualmente le operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso. Ho dato istruzioni per accelerare il processo, dando priorità al coordinamento e alla sicurezza», ha aggiunto il ministro dei Trasporti. «Il KMP Tunu Pratama Jaya è salpato dal porto di Ketapang ed era diretto al porto di Gilimanuk. In base ai rapporti degli ufficiali sul campo, è affondato alle 23.35 ora locale».

Correlati