Trump chiede alla Corte Suprema di congelare 20.000 voti in California

L'amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di ordinare alla California di congelare i voti che secondo il Dipartimento di Giustizia sarebbero stati espressi illegalmente da 20.000 non cittadini.
L'appello arriva dopo che venerdì la corte di appello della California ha respinto la richiesta di emergenza dell'amministrazione Trump di bloccare i voti. Nel ricorso si afferma che «il ramo esecutivo ha identificato 20.000 persone che sono registrate come elettori in California, sulla base di informazioni pubbliche, e che non sarebbero cittadini.
Nel respingere la richiesta dell'amministrazione Trump, la maggioranza dei giudici della Corte d'appello hanno affermato che accogliere l'istanza avrebbe »provocato enormi difficoltà« alle autorità elettorali della California e »messo in pericolo il pubblico interesse con il rischio di scoraggiare elettori e mettere in pericolo l'intero processo di raccolta dei voti«.