Mondo
La diretta

Trump ribadisce: «L'Iran ha accettato di non avere mai un'arma nucleare»

Il presidente USA ha pure fatto sapere che «lo Stretto di Hormuz aprirà a a breve»: - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Trump ribadisce: «L'Iran ha accettato di non avere mai un'arma nucleare»
Red. Online
14.06.2026 07:36
10:35
10:35
Una delegazione del Qatar a Teheran per i colloqui di pace

Una delegazione del Qatar, Paese che funge da mediatore tra Iran e Stati Uniti insieme al Pakistan, è arrivata oggi a Teheran nell'ambito di colloqui volti a porre fine in modo duraturo alla guerra in Medio Oriente, secondo quanto riportato dai media iraniani.

L'agenzia di stampa Isna ha riferito che un consigliere del ministro degli esteri del Qatar è stato inviato in Iran. Questa visita ha lo scopo di «esaminare gli ultimi sviluppi relativi al processo diplomatico», secondo Tasnim, un'altra agenzia di stampa iraniana.

09:22
09:22
Trump ribadisce: «L'Iran ha accettato di non avere mai un'arma nucleare»

«Abbiamo la Repubblica Islamica dell'Iran che ha appena accettato di non avere mai un'arma nucleare, e lo Stretto di Hormuz aprirà a a breve»: è quanto affermato in un post su Truth dal presidente USA, Donald Trump.

Nel messaggio, che non specifica quando di preciso potrebbe riaprire lo Stretto, Trump annuncia il suo «endorsement» al congressista Mike Collins, ora candidato repubblicano al Senato per la Georgia.

07:37
07:37
Il punto alle 7

Le forze militari Usa hanno bloccato altre due navi dirette verso i porti iraniani attraverso lo Stretto di Hormuz nelle ultime 24 ore. Lo riporta il Comando centrale americano (Centcom) in un post su X, a segnalare che mentre i negoziati tra Washington e Teheran sembrano avviati verso una conclusione, il blocco navale americano prosegue.

Secondo il Centcom, sono state finora deviate 141 navi dall'inizio delle attività basate sul blocco che impedisce alle navi di effettuare consegne presso i porti iraniani o di lasciarli. In caso di violazioni, gli Usa hanno finora sparato razzi per renderle inservibili. Nell'ultimo conteggio, sono ancora nove le navi messe fuori uso.