Relazioni internazionali

Unione europea e Mercosur firmano un accordo storico

Nonostante la firma, l'intesa dovrà ancora ottenere l'approvazione del Parlamento europeo prima di entrare in vigore Il dibattito è previsto per la plenaria di gennaio.
© Shutterstock
Ats
18.01.2026 00:26

I rappresentanti dell'Unione europea (UE) e dei Paesi del Mercosur - Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay - hanno firmato ad Asunción, in Paraguay, un accordo commerciale storico, dopo 26 anni di negoziati. L'intesa riguarda circa 700 milioni di consumatori. Tale accordo è stato salutato con applausi come un segnale di apertura in un momento di incertezze globali, minacce tariffarie e protezionismo crescente. La firma è avvenuta oggi alla presenza della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del presidente di turno dell'alleanza Mercosur e padrone di casa, il leader paraguayano Santiago Peña.

Una tappa importante

I rappresentanti dell'Unione europea e dei Paesi dell'organizzazione economica regionale sudamericana si sono riuniti per la firma in un luogo dall'alto valore simbolico: l'anfiteatro del Banco Central de Paraguay, dove nel 1991 venne sottoscritto il "Trattato di Asunción" che fece nascere proprio il Mercosur. L'accordo segna una tappa importante per il rafforzamento dei legami economici tra Europa e Sud America. Tuttavia, nonostante la firma, l'intesa dovrà ancora ottenere l'approvazione del Parlamento europeo prima di entrare in vigore. L'Aula di Strasburgo, che esercita un ruolo decisivo sugli accordi commerciali internazionali dell'UE, ha già preparato il dibattito, previsto per la plenaria di gennaio, e potrebbe richiedere il parere della Corte di giustizia dell'UE sulla compatibilità dei testi con i trattati europei. Il voto degli eurodeputati non è scontato, poiché diversi gruppi hanno espresso critiche e presentato mozioni di censura contro la Commissione, mentre la ratifica definitiva richiederà anche l'ok dei Parlamenti nazionali per l'accordo di partnership a competenza mista.