Mondo
La diretta

USA e Ucraina firmano l'accordo, la Russia colpisce Odessa

L'accordo sulle «terre rare» consentirà agli Stati Uniti accesso prioritario alle risorse minerarie ucraine, «il Fondo per la ricostruzione sarà paritario» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
USA e Ucraina firmano l'accordo, la Russia colpisce Odessa
Red. Online
01.05.2025 07:42
11:16
11:16
Droni ucraini su un mercato nel Kherson

Le truppe ucraine hanno lanciato un attacco di droni contro un mercato ad Aleshky, nella regione di Kherson, uccidendo 7 persone e ferendone oltre 20: lo ha affermato il governatore russo della regione, Vladimir Saldo, citato dall'agenzia Tass.

«Verso le 09:30 (ora di Mosca) ad Aleshki, nella zona del mercato centrale», Kiev «ha effettuato un massiccio attacco con droni sui civili. Al momento dell'attacco, c'erano molte persone nel mercato. Secondo i dati preliminari, almeno 7 persone sono state uccise e più di 20 sono rimaste ferite», ha scritto sul suo canale Telegram.

10:02
10:02
Medvedev: «Trump ha finalmente costretto un Paese in via di estinzione a pagare gli aiuti USA con i minerali»

«Trump ha finalmente costretto il regime di Kiev a pagare gli aiuti americani con i minerali». Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev commentando l'intesa siglata tra Ucraina e Usa.

«Ora le forniture militari dovranno essere pagate con la ricchezza nazionale di un Paese in via di estinzione. E il Senato degli Stati Uniti, guidato dai Repubblicani, si sta preparando a imporci un'altra tornata di 'sanzioni schiaccianti'. Vediamo come reagirà la nuova amministrazione. Il gradimento di Trump è calato e lo 'stato profondo' sta opponendo una feroce resistenza», ha commentato citato da Sky News.

09:45
09:45
Salgono a 15 i feriti nell'attacco russo a Odessa

Sono saliti a 15 i feriti nell'attacco di droni russi che ha colpito nella notte la città ucraina di Odessa, provocando due morti. Lo ha affermato il Servizio di emergenza statale ucraino citato da Ukrainska Pravda.

«Attacco russo su larga scala a Odessa. Purtroppo, due persone sono morte, secondo le prime informazioni altre 15 sono rimaste ferite. Sono stati danneggiati palazzi residenziali, case private, un supermercato, una scuola e alcune auto», hanno affermato le autorità.

L'aeronautica ucraina ha riferito che nella notte i russi hanno attaccato l'Ucraina con 5 missili balistici Iskander-M e 170 droni. «Alle 08:30, è stato confermato che 74 Shahed e altri tipi di droni sono stati abbattuti nell'est, nel nord, nel sud e nel centro del Paese. Altri 68 droni esca nemici sono scomparsi dai radar senza causare effetti negativi», ha affermato l'aeronautica.

09:32
09:32
Rubio: «L'accordo è una pietra miliare per fermare la guerra»

«L'Accordo sul Fondo di Investimento per la Ricostruzione tra Usa e Ucraina è una pietra miliare nel nostro comune obiettivo, e un passo importante per porre fine a questa guerra». Così su X il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, commenta la firma tra Washington e Kiev sull'accordo sulle terre rare.

07:42
07:42
Il punto alle 07.30

«Sono grata a tutti coloro che hanno lavorato per l'accordo e lo hanno reso più significativo. Ora il documento è tale da garantire il successo per entrambi i nostri Paesi, Ucraina e Stati Uniti»: così la vicepremier ucraina Yulia Svyrydenko ha commentato le intese siglate tra Kiev e Washington, secondo quanto riferito dai media ucraini. «Il 30 aprile, Ucraina e Stati Uniti hanno firmato un accordo sui minerali, atteso da tempo, che istituisce un fondo di investimento congiunto in Ucraina», ha annunciato Svyrydenko, che ha firmato il documento insieme al Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent.

Gli Stati Uniti contribuiranno ad attrarre ulteriori investimenti e tecnologie in Ucraina, ha affermato Svyrydenko. Secondo il Washington Post, l'accordo non fornisce garanzie concrete di sicurezza all'Ucraina. Esso sancisce invece un «allineamento strategico a lungo termine» tra le due nazioni e promette «il sostegno alla sicurezza, alla prosperità, alla ricostruzione e all'integrazione dell'Ucraina nel contesto economico globale».

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto otto droni ucraini durante la notte nei cieli della Russia. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Due droni sono stati annientati sul territorio della regione di Kursk, due nella regione di Voronezh, due sul territorio della regione di Vladimir e due sul territorio della regione di Belgorod.

Due persone sono state uccise e altre cinque sono rimaste ferite in un attacco di droni russi contro una zona residenziale a Odessa, nell'Ucraina meridionale. Lo ha annunciato il governatore della regione su Telegram. Contemporaneamente, si sono udite delle esplosioni in un quartiere della città di Sumy e sono scattati gli allarmi antiaerei, nelle regioni di Kiev, Kharkiv, Chernihiv, Sumy, Donetsk, Dnipropetrovsk e Zaporizhia. A Odessa, «l'attacco nemico ha danneggiato edifici residenziali, case, un supermercato, una scuola e automobili. Sono scoppiati incendi. Due persone sono state uccise dall'attacco e altre cinque sono rimaste ferite», ha scritto il governatore locale Oleg Kiper sul suo account Telegram.