Mondo
La diretta

Vance: «Pensare che l'Ucraina possa vincere la guerra è fantasia»

Secondo il vicepresidente americano, ciò non succederebbe neanche se gli Stati Uniti dessero a Kiev più soldi o armi o imponessero più sanzioni a Mosca - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Vance: «Pensare che l'Ucraina possa vincere la guerra è fantasia»
Red. Online
22.11.2025 08:04
20:56
20:56
Zaporizhzhia: almeno cinque feriti in un bombardamento russo su un negozio

«L'esercito russo ha attaccato Zaporizhzhia in serata, colpendo un negozio e ferendo almeno cinque persone». Lo ha reso noto Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione militare regionale, lo scrive Ukrinform. Il governatore regionale ha poi precisato tutti i feriti stanno ricevendo assistenza.

Ore prima l'esercito russo aveva attaccato il villaggio di Prymorske, nel distretto di Vasylivka, nella regione di Zaporizhzhia, con un drone Fpv, ferendo un uomo.

«Da questa mattina si sono verificati 157 scontri sul fronte. In particolare i russi hanno effettuato 34 attacchi in direzione Pokrovsky, 18 in direzione Gulyaipil, 16 in direzione Oleksandrivsky, mentre 14 attacchi sono stati respinti in direzione Severno-Slobozhansky e Kursk». A fornire il resoconto giornaliero dei combattimenti è stato lo Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina. Lo scrive l'Ukrainska Pravda.

20:10
20:10
Zelensky: «Domani Ucraina, USA, GB, Francia e Germania lavoreranno in Svizzera sul processo di pace»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro britannico Keir Starmer e ha annunciato che domani i rappresentanti di Ucraina, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania lavoreranno in Svizzera. Lo scrive l'Ukrainska Pravda.

«Ho parlato con il primo ministro britannico Keir Starmer. Abbiamo avuto una lunga conversazione, discutendo di molte sfumature riguardo al lavoro diplomatico mirato a pianificare il processo di pace. Continueremo a coordinarci e sono grato all'intera società britannica per il suo sostegno».

«La stragrande maggioranza dei leader europei è pronta ad assistere ed essere coinvolta. Le consultazioni sono in corso a vari livelli e gli sforzi di tutti coloro che cercano una pace autentica e duratura contano. Grazie!», aggiunge n un post sui social Zelensky

Intanto, altre due persone sono rimaste uccise a seguito dei bombardamenti russi su Kherson. Lo ha riferito su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin.

Nel frattempo, si sono anche concluse le le operazioni di ricerca e soccorso a Ternopil, la città dell'ovest ucraino che mercoledì scorso è stata oggetto di pesanti bombardamenti russi. In totale, sono saliti a 33 i morti accertati, ma rimangono ancora sei persone sotto le macerie, tra cui un bambino. Lo riporta su Telegram il Servizio statale di emergenza per l'Ucraina.

19:40
19:40
Merz: «C’è una possibilità di porre fine alla guerra in Ucraina»

«C'è una possibilità di porre fine alla guerra in Ucraina. Siamo consapevoli di questa responsabilità. Come tedeschi ed europei siamo pronti a partecipare a questo processo» lo scrive sul social X il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz a margine dell'incontro del G20 in corso in Sudafrica.

Dal canto loro, i leader dei Paesi nordici e baltici (Nb8) si sono incontrati oggi in videoconferenza con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, con cui hanno discusso del piano di pace elaborato dagli Stati uniti e dalla Russia.

Durante l'incontro, i paesi Nb8 hanno sottolineato che nessuna iniziativa di pace può avvenire alle condizioni dell'aggressore o avere come proposta la capitolazione dell'Ucraina, aggiungendo che qualsiasi piano di pace deve rispettare i principi del diritto internazionale, prevedere un cessate il fuoco incondizionato, rafforzare le posizioni politiche, militari ed economiche dell'Ucraina e coinvolgere l'Ucraina e i paesi europei nelle decisioni sulla futura architettura di sicurezza europea.

«Dobbiamo rimanere uniti e rafforzare le posizioni negoziali dell'Ucraina sia di fronte all'aggressione sia nella ricerca di soluzioni per una pace giusta e duratura», ha sottolineato il presidente lituano, Gitanas Nauseda.

Intanto, è giunto a destinazione nei giorni scorsi il tir carico di vestiti, coperte e beni di prima necessità inviato da Leone XIV a Kharkiv, una delle città ucraine più colpite dalla guerra.

L'iniziativa, riferisce Vatican news, rientrava nel Giubileo dei poveri, celebrato nella Giornata Mondiale dei poveri, lo scorso 16 novembre. Si tratta di un nuovo gesto di vicinanza da parte del Pontefice che, seguendo la strada intrapresa durante il Pontificato di Papa Francesco, ha dato mandato all'Elemosineria apostolica di provvedere alle urgenze della popolazione da anni in grave sofferenz

19:15
19:15
Sanchez, «leader europei al G20 confermiamo appoggio a Ucraina»

«In un momento tanto critico per la sicurezza dell'Europa, noi, leader europei, abbiamo confermato al G20 il nostro determinato appoggio all'Ucraina». E' il messaggio postato su X dal premier spagnolo, Pedro Sanchez, intervenuto oggi al vertice di Johannesburg.

«La pace in Ucraina deve essere giusta, duratura e sostenibile», ha ribadito Sanchez nel post, in cui assicura che «l'Europa non deluderà il popolo ucraino».

A loro volta, alcuni senatori statunitensi, sia democratici che repubblicani, hanno espresso le loro «serie preoccupazioni sui dettagli del piano del presidente Donald Trump» per porre fine alla guerra in Ucraina in una dichiarazione comune.

«Non raggiungeremo una pace duratura - si legge nel testo - offrendo concessioni su concessioni a Putin e degradando fatalmente la capacità dell'Ucraina di difendersi. La storia ci ha insegnato che Putin capisce solo la forza e non rispetterà alcun accordo a meno che non sia garantito dalla coercizione», hanno scritto tre democratici, un senatore indipendente e un senatore repubblicano.

Nel frattempo, le forze russe hanno ucciso cinque militari ucraini disarmati catturati nel distretto di Pokrovsk, nella regione di Donetsk. Lo riferisce la procura di Donetsk su Telegram.

«Il 19 novembre, durante un assalto alle nostre posizioni vicino al villaggio di Kotlyne, nel distretto di Pokrovsk, i soldati delle forze russe hanno catturato cinque militari delle forze armate ucraine. Mentre i difensori ucraini disarmati giacevano a terra a faccia in giù, uno degli occupanti ha aperto il fuoco su di loro con un fucile automatico, uccidendoli», ha riferito la procura.

18:04
18:04
Zelensky, colloqui con partner per evitare una nuova invasione russa

«Nei prossimi giorni si terranno consultazioni con i nostri partner sulle misure necessarie per porre fine alla guerra. I nostri rappresentanti sanno come difendere gli interessi nazionali dell'Ucraina e sanno esattamente cosa fare per impedire alla Russia di lanciare una terza invasione, un altro attacco contro l'Ucraina, proprio come ha ripetutamente fatto, commettendo crimini contro il nostro popolo e contro altre nazioni in passato». Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X.

Dal canto suo, il presidente francese Emmanuel Macron parlando del piano di pace per l'Ucraina, ha dichiarato che senza «deterrenti, i russi torneranno». Macron ha anche aggiunto che la «coalizione dei volenterosi» che sostiene l'Ucraina terrà una videochiamata martedì.

Intanto, il presidente Usa Donald Trump ha detto a un reporter che la sua offerta sul piano di pace per l'Ucraina non è definitiva.

Sul terreno, invece, una donna di 78 anni è stata uccisa e altre tre persone sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi a Kherson. Lo ha dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, Yaroslav Shanko.

14:48
14:48
«Il piano di Trump è una base che richiede ulteriore lavoro»

«Accogliamo con favore i continui sforzi degli Stati Uniti per portare la pace in Ucraina. La bozza iniziale del piano in 28 punti include elementi importanti che saranno essenziali per una pace giusta e duratura. Riteniamo pertanto che la bozza costituisca una base che richiederà ulteriore lavoro». Lo afferma una dichiarazione sull'Ucraina adottata dai vertici Ue con i leader dei Paesi europei e del G7 che si sono riuniti a margine del G20 a Johannesburg per discutere del piano di pace proposto dal presidente Usa Donald Trump.

«Siamo pronti a impegnarci per garantire che una pace futura sia sostenibile. Siamo chiari sul principio che i confini non devono essere modificati con la forza. Siamo inoltre preoccupati per le limitazioni proposte alle forze armate ucraine, che renderebbero l'Ucraina vulnerabile a futuri attacchi», prosegue la dichiarazione.

13:22
13:22
L'ipotesi di un viaggio dei leader europei a Washington non è sul tavolo

Non è sul tavolo l'ipotesi, riportata da alcuni media nelle ultime ore, di una missione di leader europei a Washington per un incontro nei prossimi giorni con il presidente Usa Donald Trump sul suo piano di pace per l'Ucraina. Lo si apprende a margine dei lavori del G20 a Johannesburg.

12:08
12:08
Mosca: «Il vertice Trump-Putin rimane in agenda»

Un nuovo vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente statunitense Donald Trump «rimane in agenda», ma va preparato perché sia «produttivo». Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov, in un'intervista alla rivista International Affairs ripresa dalle agenzie russe.

«È necessario garantire un contenuto significativo di un tale contatto», ha aggiunto Ryabkov, affermando che la Russia «non può permettersi che si esca dalla cornice su cui i leader si sono accordati ad Anchorage», durante il vertice di Ferragosto. «Gli Usa capiscono questo nostro approccio», ha detto ancora il vice ministro di Mosca, sottolineando che la Russia «vede che è in corso la ricerca di una via per andare avanti».

Quanto ai tentativi dei leader europei di influenzare Trump insistendo nella necessità di un incrollabile sostegno all'Ucraina, Ryabkov ha detto che «l'amministrazione Usa ha mostrato un'abilità di lavorare sulla sua agenda anche in situazioni in cui un numero considerevole di altri attori sulla scena internazionale, compresi gli alleati degli Stati Uniti, agiscono non in sintonia con essa».

12:07
12:07
Starmer non andrà in settimana da Trump

Il primo ministro britannico Keir Starmer non si recherà a Washington la prossima settimana, scrivono alcuni media britannici con riferimento alle indiscrezioni secondo cui i leader europei starebbero valutando la possibilità (alcune voci parlano di martedì) di incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per discutere del suo piano di pace per l'Ucraina.

Il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e la premier italiana Giorgia Meloni sono tra i leader che starebbero valutando una visita negli Stati Uniti, secondo le indiscrezioni di stampa, ma a quanto emerge il Regno Unito non è stato coinvolto in tali discussioni.

11:30
11:30
Mosca ha conquistato un villaggio nel Donetsk e uno nella regione di Zaporizhzhia

Il ministero della Difesa russo ha rivendicato nelle ultime 24 la conquista di altri due villaggi in Ucraina: Nove Zaporizhzhia, nella regione di Zaporizhzhia, e Zvanovka, in quella di Donetsk.

11:18
11:18
Droni ucraini su una raffineria in Russia, due morti

Due persone sono rimaste uccise e due ferite in un attacco di droni ucraini su un impianto energetico russo nella regione di Samara, a circa mille chilometri dal confine. Lo ha detto il governatore, Vyacheslav Fedorischchev, citato dalle agenzie russe. L'attacco, ha precisato il governatore, ha preso di mira «strutture dell'industria del combustibile e dell'energia» nella città di Syzran, dove è situata una raffineria.

Nella regione di Kursk, confinante con l'Ucraina, le forze di Kiev hanno bombardato una sottostazione elettrica, lasciando 3000 residenti senza elettricità, secondo il governatore, Alexander Khinsthtein.

L'attacco è avvenuto nella città di Rylsk. Il governatore ha aggiunto che non risultano danni alle persone.

10:43
10:43
Attacchi russi su Odessa, caccia rumeni in allerta

La Romania ha fatto decollare due caccia F-16 per monitorare il confine a seguito di un attacco di droni russi nella regione di Odessa. Lo riferiscono i media ucraini citando una nota del ministero della Difesa di Bucarest.

«Due caccia F-16 Fighting Falcon sono stati lanciati nella notte tra il 21 e il 22 novembre dall'86ma base aerea per monitorare la situazione aerea al confine con l'Ucraina, nel contesto degli attacchi condotti dalla Federazione Russa vicino al confine fluviale con la Romania», recita il testo.

Secondo i media di Kiev, i droni russi hanno colpito il checkpoint di Orlivka alla frontiera con la Romania, mettendolo temporaneamente fuori uso.

10:32
10:32
Al via il G20, attesa per il vertice degli europei sull'Ucraina

Prendono il via i lavori del G20 a Johannesburg, ai margini del quale in giornata è atteso un vertice fra i leader europei con al centro la proposta di pace per l'Ucraina avanzata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

L'intervento del presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, da programma (iniziato con circa mezz'ora di ritardo), introduce la sessione di apertura del G20, seguita dalla prima sessione di lavoro, dedicata alla crescita economica inclusiva e sostenibile. Al Nasrec Expo Centre, dopo il pranzo di lavoro e la consueta foto di famiglia, la seconda sessione è prevista per le 14 (ora svizzera) e sarà focalizzata al contributo del G20 alla riduzione del rischio da disastri naturali, al cambiamento climatico, alla transizione energetica e alla sicurezza alimentare.

Alle 17.15, secondo il programma, si terrà il ricevimento dei leader, offerto dal presidente del Sudafrica.

08:05
08:05
Il punto alle 8.00

Il vicepresidente americano JD Vance definisce «fantasia» pensare che l'Ucraina possa vincere la guerra con la Russia se gli Stati Uniti dessero a Kiev più soldi o armi o imponessero più sanzioni a Mosca.

«Ogni critica al quadro di pace su cui sta lavorando l'amministrazione o fraintende il quadro stesso o travisa una realtà critica sul campo - spiega Vance sul suo account X -. Si fantastica che se solo dessimo più soldi, più armi o più sanzioni, la vittoria sarebbe a portata di mano. La pace non sarà fatta da diplomatici o politici falliti che vivono in un mondo di fantasia. Potrebbe essere fatta da persone intelligenti che vivono nel mondo reale».

«Qualsiasi piano di pace deve fermare le uccisioni preservando la sovranità ucraina, essere accettabile sia per la Russia che per l'Ucraina, massimizzare le probabilità che la guerra non riprenda», aggiunge il vicepresidente Usa dopo aver parlato ieri al telefono con il leader ucraino Volodymyr Zelensky.

Nel frattempo, Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 69 droni ucraini su diverse regioni russe. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa.