Italia

Venezia, l'acqua del Canal Grande è diventata verde fluo

Le autorità sono al lavoro per capire che cosa sia successo – Non si tratterebbe di una sostanza inquinante ma di un liquido di contrasto
© Vigili del Fuoco
Red. Online
28.05.2023 15:00

Che cosa sta succedendo a Venezia? Bella domanda. Poche ore dopo la partenza della Vogalonga, la regata nata nel 1974 per denunciare il moto ondoso, l'acqua del Canal Grande improvvisamente si è tinta di verde fluorescente. Secondo le prime informazioni diffuse dai media italiani, non si tratterebbe di una sostanza inquinante. Ma, piuttosto, di una sostanza utilizzata dagli speleologi o dagli esperti come tracciante per capire dove ci sono perdite. 

L'ARPAV, l'Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto, sta svolgendo le analisi del caso per verificare la composizione del liquido, diffusosi velocemente in mattinata. La polizia locale, invece, sta visionando le telecamere di sicurezza per eventualmente identificare chi potrebbe aver versato la sostanza. Dai primi accertamenti condotti, l'ipotesi del tracciante sembrerebbe proprio essere la più probabile. 

© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco

L'episodio, in laguna, ha subito fatto tornare alla mente una performance dell'artista argentino Nicolas Garcia Uriburu, che nel 1968 aveva versato un liquido verde fluorescente nel Canal Grande per protestare contro l'inquinamento delle acque. 

Nel frattempo, il prefetto ha convocato una riunione d'urgenza per capire esattamente che cosa sia successo. Così, invece, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, su Twitter: «Stamattina nel Canal Grande di Venezia è apparsa una chiazza di liquido verde fosforescente, segnalata da alcuni residenti all'altezza del Ponte di Rialto. Il prefetto ha convocato una riunione urgente con le forze di polizia per approfondire l'origine del liquido».

La chiazza di liquido verde fluorescente è apparsa questa mattina all'altezza del Ponte di Rialto. A segnalarla, intorno alle ore 9.30 come riferisce il Gazzettino, sono stati alcuni cittadini, che hanno avvisato la Polizia locale. Per la modalità dell'evento, il fatto ricalca in tutto e per tutto le dimostrazioni avvenute in altre città da parte di militanti ambientalisti. Finora, tuttavia, non risulta alcuna rivendicazione.