Politica

Viola Amherd presiede la seduta del Consiglio di sicurezza ONU

La ministra della difesa parteciperà inoltre agli eventi organizzati dall'ONU per il 75. anniversario della più datata missione di pace delle Nazioni Unite
©KEYSTONE / ANTHONY ANEX
Ats
25.05.2023 11:59

La ministra della difesa Viola Amherd è oggi e domani in visita di lavoro all'ONU a New York, dove presiede una seduta del Consiglio di sicurezza sulla pace e la sicurezza in Africa. Parteciperà inoltre agli eventi organizzati dall'Onu per il 75esimo anniversario della più datata missione di pace delle Nazioni Unite.

Tale missione, la United Nations Truce Supervision Organization (UNTSO), si occupa di salvaguardare l'armistizio in Medio Oriente e dal 2021 è guidata dal divisionario Patrick Gauchat, primo ufficiale svizzero ad aver assunto il comando di una missione di pace dell’ONU, comunica oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

La visita di lavoro della consigliera federale si concentra sul ruolo svolto dalla Svizzera nel promovimento della pace nonché sul lavoro importante dei circa 100'000 soldati di pace dell’ONU impegnati in tutto il mondo per evitare conflitti, proteggere le popolazioni civili e creare le condizioni per soluzioni politiche. In questo contesto la responsabile del DDPS dirigerà una seduta del Consiglio di sicurezza dell'ONU dedicata al tema del finanziamento di missioni di pace in Africa.

In agenda vi sono anche colloqui bilaterali con il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres con il quale discuterà degli impieghi attuali e di quelli previsti nel contesto del promovimento militare della pace. Con la sottosegretaria generale delle Nazioni Unite Sima Bahous di UN Women Amherd parlerà del ruolo delle donne nella prevenzione dei conflitti e nei processi di pace.