La svolta

Volkswagen vuole aprire uno stabilimento solo per le auto elettriche Trinity

La costruzione del sito produttivo fa parte della nuova strategia del colosso tedesco e dovrebbe costare almeno alcune centinaia di milioni
© DPA
Ats
09.11.2021 21:21

La Volkswagen, in concorrenza con Tesla, vuole aprire uno stabilimento vicino a quello originario di Wolfsburg, esclusivamente per la produzione delle auto elettriche del modello Trinity. Il Consiglio di sorveglianza deve però ancora approvare la decisione.

La costruzione del sito produttivo, parte della nuova strategia del colosso dell’auto tedesca per i prossimi 5 anni, dovrebbe costare almeno alcune centinaia di milioni. «La pressione della concorrenza cresce e questo proprio davanti alla nostra porta», ha detto il responsabile dei marchi del gruppo Ralf Brandstaetter, riferendosi implicitamente al gruppo di Elon Musk, che ha fondato una fabbrica a Gruenheide, nel Brandeburgo.

Stando al piano che dovrebbe essere approvato il 9 dicembre, Trinity decollerà a partire dal 2026 e Volkswagen immagina una produzione di 40 milioni di esemplari. Il luogo di produzione sarà «una seconda fabbrica Wolfsburg», sull’esempio del quale anche quella originaria dovrà modernizzarsi.