Mondo
La diretta

Zelensky: «I russi si stanno preparando per nuovi attacchi massicci»

Negoziatori ucraini negli USA per un incontro con Witkoff e Kushner – Attacchi reciproci con i droni nella notte – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky: «I russi si stanno preparando per nuovi attacchi massicci»
Red. Online
17.01.2026 08:41
12:01
12:01
Attacco russo su Odessa, colpite infrastrutture energetiche

Nella notte la Russia ha inferto un altro colpo alle infrastrutture energetiche della regione di Odessa. Secondo l'Ufficio per gli affari dei veterani della città (Ova), citato da Ukrainska Pravda, sono stati registrati danni in una delle strutture della regione, a seguito di un incendio. Non si registrano feriti. Le infrastrutture critiche e le strutture di supporto vitale funzionano normalmente, ha aggiunto l'Ova.

11:31
11:31
I negoziatori ucraini sono arrivati negli Stati Uniti

I negoziatori ucraini sono arrivati negli Stati Uniti per un incontro con l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, e il genero Jared Kushner. Lo ha reso noto un membro della delegazione.

«Siamo arrivati negli Stati Uniti. Insieme al (capo della sicurezza) Rustem Umerov e al (negoziatore) David Arakhamia, avremo un importante colloquio con i nostri partner americani sui dettagli dell'accordo di pace», ha dichiarato sui social media Kyrylo Budanov, principale collaboratore del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «È in programma un incontro congiunto con Steve Witkoff, Jared Kushner e (il segretario dell'esercito americano) Daniel Driscoll».

09:05
09:05
Ucraina attaccata nella notte da 115 droni russi

La Russia ha attaccato l'Ucraina nella notte con 115 droni lanciati da diverse direzioni. Le forze di difesa aerea sono riuscite ad abbattere 96 droni nemici, secondo il canale Telegram dell'Aeronautica Militare ucraina. Lo riporta Rbc Ukraine.

Secondo i militari i droni lanciati erano dei tipi Shahed, Gerbera, Italmas, e altri lanciati da Millerovo, Kursk, Oryol, Primorsko-Akhtarsk in Russia e Donetsk. L'attacco aereo è stato respinto da aerei, unità missilistiche antiaeree, unità di guerra elettronica e sistemi senza pilota, nonché da gruppi di fuoco mobili delle Forze di difesa ucraine. Questa mattina è stata colpita anche Zaporizhia. A seguito del bombardamento, è scoppiato un incendio. Nella notte, un'esplosione di origine sconosciuta si è verificata in un grattacielo a Kharkiv. L'incidente ha causato vittime e feriti. Esplosioni sono state udite anche a Kiev. La capitale è attualmente sotto attacco da parte di droni russi.

Da parte sua il ministero della difesa russa ha fatto sapere che i sistemi di difesa hanno intercettato e distrutto 99 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte.

08:41
08:41
Il punto alle 8

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 99 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo.

Almeno due persone hanno perso la vita e molte altre sono rimaste ferite nelle prime ore di stamattina nella città ucraina di Kharkiv, dopo che si è verificata un'esplosione in un edificio. «A seguito di un'esplosione di origine sconosciuta, ci sono morti e feriti in un grattacielo nel quartiere di Saltivski. Stiamo indagando sui dettagli», ha dichiarato il sindaco della città, Igor Terekhov. Le vittime sono un uomo e una donna che si trovavano nello stesso appartamento al quinto piano di un condominio di 16 piani. I servizi di emergenza continuano a lavorare per recuperare i corpi dalle macerie, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa ucraina Ukrinform.

L'intelligence ucraina ha riferito che la Russia si sta preparando a lanciare nuovi massicci attacchi contro l'Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. «Abbiamo informazioni dall'intelligence che i russi si stanno preparando per nuovi attacchi massicci. Stiamo parlando con i partner dei missili di difesa aerea, dei sistemi di cui abbiamo tanto bisogno», ha spiegato.