Morte le gemelle Kessler

Le gemelle Kessler sono morte. A darne notizia sono la Bild e l'agenzia stampa Dpa. Avevano 89 anni. Sembra che sia intervenuta la polizia che non ha fornito ulteriori dettagli. Secondo il quotidiano tedesco Bild, le gemelle Ellen e Alice Kessler avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito, una pratica che a determinate condizioni è ammessa in Germania. La polizia sarebbe stata informata oggi, dopo che le due donne erano già decedute. Quando sono arrivati, gli agenti hanno potuto solo constatare il decesso ed escludere la responsabilità di terzi.
Alice ed Ellen Kessler avrebbero scelto da tempo di ricorrere al suicidio assistito e avrebbero deciso loro stesse la data della loro morte: lo riferisce il giornale bavarese Münchner Merkur, citando un portavoce dell'associazione per l'aiuto a morire Deutsche Gesellschaft für Humanes Sterben (Dghs), a cui le gemelle si erano rivolte già oltre sei mesi fa. Si tratta di una delle tre associazioni attive in Germania su questo fronte.
Alice ed Ellen Kessler erano nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Sassonia. Lì avevano iniziato sin da bambine a prendere parte al balletto dell'Opera.
Nel 1952, a sedici anni, lasciano la Repubblica democratica tedesca e si stabiliscono nella Germania Ovest, a Duesseldorf, dove inizia la loro carriera che le porterà ad esibirsi in tutto il mondo con artisti come Frank Sinatra e Fred Astaire.
Lavorarono come cantanti, ballerine, attrici e intrattenitrici di fama internazionale.
Secondo il quotidiano Bild avevano scritto nel testamento che, dopo la cremazione, le loro ceneri fossero messe nella stessa urna.
