Lutti

Morto il consigliere nazionale Alfred Heer

Il politico dell'UDC, di nazionalità svizzera e italiana, aveva 63 anni
© Keystone
Ats
19.09.2025 14:04

Il consigliere nazionale zurighese Alfred Heer, dell'UDC, è morto la notte scorsa a Zurigo all'età di 63 anni. Lo ha comunicato a Keystone-ATS la polizia cittadina, confermando notizie apparse sulla stampa locale.

Di nazionalità svizzera e italiana, Heer era in carica dal 2007. Secondo quanto riferito da 20 Minuten, che cita fonti di polizia, il deputato sarebbe deceduto in seguito a un problema medico in una via laterale della Langstrasse. I soccorritori, giunti sul posto, hanno solo potuto constatare il decesso del politico. Sull'accaduto verrà aperta un'indagine.

Heer è stato per tanti anni membro del Consiglio nazionale e del Consiglio d'Europa. È entrato in politica nel 1994 con l'elezione nel Consiglio comunale della città di Zurigo, poi è stato membro del Gran Consiglio e dal 2007 sedeva in Consiglio nazionale. Nel 2011 è stato eletto al Consiglio d'Europa.

Il commosso ricordo di Rösti

Il consigliere federale Albert Rösti, raggiunto dalla notizia del decesso proprio mentre si accingeva a prendere la parola per la consueta conferenza stampa del Consiglio federale, ha ricordato - visibilmente commosso - il suo fidato collaboratore e collega per molti anni nella Berna federale. «Sento il forte bisogno di porgere le mie condoglianze ai suoi familiari e di augurare loro tanta forza», ha detto il responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

La prematura dipartita del politico zurighese ha suscitato il cordoglio anche di altri esponenti del Governo. La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, in un post pubblicato su X, ha scritto: «La morte improvvisa del consigliere nazionale zurighese Alfred Heer è sconvolgente. Auguro ai suoi cari tanta forza e tutto il meglio in questi momenti e giorni difficili».

Sulla stessa linea il consigliere federale Guy Parmelin, che sempre sul social di Elon Musk si è detto «scioccato dalla morte improvvisa del mio collega di partito Alfred Heer! Il mio pensiero va alla sua famiglia e ai suoi amici. Profondamente colpito, esprimo le mie condoglianze».

«È una notizia triste: a soli 63 anni è morto il consigliere nazionale Alfred 'Fredi' Heer», ha dal canto suo postato il ministro della giustizia Beat Jans (PS): «Oltre alla politica, condividevamo anche la passione per il calcio e per l'FC del Consiglio nazionale. Ci mancheranno lui e il suo senso dello humor. Esprimo le mie sincere condoglianze ai suoi cari».

La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker (PLR/AG) e il presidente del Consiglio degli Stati Andrea Caroni (PLR/AR) hanno infine scritto su X: «Abbiamo appreso con grande costernazione della morte del consigliere nazionale Alfred Heer. A nome dell'Assemblea federale, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, ai suoi cari e ai suoi amici».