News
La diretta
Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

12:18
12:18
Negoziati tra Russia, Ucraina e Stati Uniti il 17 e 18 febbraio a Ginevra
Una nuova tornata di negoziati tra Russia, Stati Uniti e Ucraina si terrà il 17 e 18 febbraio a Ginevra, ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
La delegazione russa sarà guidata dal consigliere presidenziale Vladimir Medinsky. I negoziati precedenti erano stati condotti per la Russia dal capo dell'intelligente militare del Gru Igor Kostyukov.
Secondo il New York Times, Washington sta aumentando la pressione sull'Ucraina affinché faccia concessioni per un accordo di pace. Il prestigioso quotidiano cita funzionari ucraini, secondo i quali l'amministrazione Trump punta a porre fine alla guerra entro l'inizio dell'estate, in vista delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti.
La scorsa settimana, Volodymyr Zelensky ha rivelato che gli Stati Uniti avevano dato a Kiev e Mosca una scadenza a giugno per raggiungere un accordo di pace. Una delle questioni chiave che resta irrisolta tra i due Paesi è il controllo della regione del Donbass, che faceva parte dell'Ucraina prima che la Russia lanciasse la sua invasione su vasta scala nel 2022, ma che ora è in gran parte occupata dalle forze di Mosca.
10:55
10:55
Cremlino: «La settimana prossima nuovi negoziati Russia-Ucraina-USA»
Una nuova tornata di negoziati in formato trilaterale tra Russia, Ucraina e USA si terrà la settimana prossima, ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Peskov ha detto che «c'è un accordo» per tenere la prossima tornata «la prossima settimana», ma non ha fornito chiarimenti quando gli è stato chiesto se i colloqui si terranno ad Abu Dhabi, come quelli già svolti, o a Miami. «Vi forniremo informazioni sul luogo e le date esatte», ha solo detto il portavoce del presidente russo Vladimir Putin.
07:25
07:25
Il punto alle 7.15
«La guerra in Ucraina: è terribile. La gente sta soffrendo. È il periodo più freddo dell'anno». Lo ha detto Marco Rubio parlando con i giornalisti a Monaco. Il segretario di Stato americano ha anche anticipato che incontrerà Volodymyr Zelensky. «Le guerre sono brutte ed è per questo che lavoriamo così duramente da oltre un anno per cercare di porre fine a questa», ha aggiunto Rubio.
Intanto quattro persone sono rimaste ferite stanotte in un attacco russo contro impianti energetici e altre infrastrutture critiche della città ucraina di Odessa, hanno dichiarato funzionari locali citati dai media di Kiev.
Sul fronte opposto, tre persone – tra cui una donna e un bambino di 12 anni – sono rimaste ferite in un attacco di un drone ucraino nella regione russa di Volgograd che ha causato anche danni significativi a un'abitazione privata, ha dichiarato il governatore Andrey Bocharov citato dall'agenzia di stampa Tass.
