Lugano

Nei parchi gioco tornano i laboratori creativi

Riproposto a Viganello, Molino Nuovo e Cassarate il progetto «Manoamano» pensato per stimolare la fantasia dei piccoli e offrire occasioni di socializzazione ai genitori – Con iniziative del genere, Lugano può affermarsi come città attenta alle esigenze dei bambini
© Shutterstock
Giuliano Gasperi
16.04.2024 06:00

I bambini si divertono, creano e sviluppano le loro capacità, gli adulti si rilassano e socializzano. È la formula del progetto «Manoamano», promosso dall’Associazione Scintilla e riproposto dalla Città di Lugano nei parchi rionali di Viganello (dove per domani in agenda il primo appuntamento della serie), Molino Nuovo e Cassarate.

Partecipazione gratuita

L’iniziativa, come si spiega in una nota giunta da Palazzo civico, è stata concepita per stimolare la fantasia e favorire la coesione sociale e prevede incontri settimanali aperti a tutti, e questo da aprile a ottobre, vacanze scolastiche escluse. L’obiettivo è offrire ai bambini delle attività creative accattivanti, mentre agli adulti un ambiente informale e accogliente dove poter fare quattro chiacchiere. Il tutto accompagnato da una squadra di animatori attivi da diversi anni sul territorio e da un furgoncino carico di colori e materiali artistici.

Grazie al sostegno della Divisione Socialità della Città e a un fondo del Programma di Integrazione Cantonale (PIC) la partecipazione agli incontri è gratuita.

Colorare i quartieri

Ma cosa si fa di bello a questi appuntamenti per grandi e piccini?_Diciamo un po’ di tutto. I_laboratori all’aperto spaziano dal disegno alla lavorazione di materiali naturali, dalla costruzione di totem con materiali di recupero alla manipolazione dell’argilla.

Quest’anno, inoltre, l’Associazione Scintilla proporrà diversi incontri dedicati all’arte urbana con l’obiettivo di «colorare» i quartieri cittadini.

La partecipazione agli incontri è libera, senza la necessità di iscriversi. Si terranno sempre il mercoledì dalle 15.30 alle 17.15.

Fino all’autunno

Queste le giornate scelte: a Viganello, nel prato fra Via Frontini e Via Bottogno e sul piazzale ex Scuole, domani e il 24 aprile; sempre a Viganello, nella casetta di quartiere in via Via Taddei 2, davanti all’ufficio postale, il 15 e 29 maggio e il 12 giugno; a Molino Nuovo, all’esterno delle scuole elementari della Gerra, in Via Trevano 86, l’8 e il 22 maggio, il 5 giugno, l’11 e il 25 settembre, il 9 e il 23 ottobre; a Cassarate, nel parco di via Pico, il 4 e 18 settembre e il 2 e 16 ottobre. In caso di pioggia si possono consultare le pagine Facebook e Instagram del progetto Manoamano, dove è inoltre possibile avere degli aggiornamenti sugli incontri in programma e sui loro contenuti.

In questo articolo: