Nella sede degli scout di Lugano con striscioni e simboli fascisti: scatta la denuncia

Un video che mostra per nove secondi alcune persone nel prato della sede di Cornaredo degli scout di Lugano con striscioni e simboli fascisti. È quanto apparso su RSI News la serata di sabato 21 febbraio. Oggi invece sta circolando in rete e nei media un video girato sul posto da parte di estremisti a volto coperto. Di fronte a quanto accaduto, la Sezione Scout Lugano 1915 ha deciso di prendere posizione sull'accaduto e lo ha fatto per voce della presidente Cristina Zanini Barzaghi e del caposezione Andrea Santoro Alvin.
Sporta denuncia
«Da nostra verifica risulta che queste persone si sono introdotte abusivamente nel sedime e che si sono allontanate dopo alcuni minuti», si legge nel comunicato rilasciato dagli scout. «Lo spazio in cui svolgiamo le nostre attività a Cornaredo è di proprietà della città di Lugano e viene utilizzato esclusivamente per le attività scoutistiche. Essendo in corso le vacanze scolastiche, non si stava svolgendo alcuna attività scout. La sezione Scout Lugano 1915 non ha mai autorizzato né tollerato questa o analoghe manifestazioni e se ne distanzia decisamente», si precisa dunque nel comunicato.
Proprio per questa ragione è dunque stata sporta denuncia penale per violazione di domicilio.
Sembra che a introdursi nella proprietà privata siano stati alcuni membri del Fronte nazionale elvetico.
Una condanna senza riserve
Gli scout condannano dunque «senza riserve» quanto successo poiché «incompatibile, nelle forme e nel contenuto, con i principi dello scoutismo».
«Siamo un movimento educativo
La Sezione Scout Lugano 1915 tiene infine a ricordare che lo scoutismo è un movimento educativo che aiuta ragazzi e ragazze a diventare delle persone coscienti del proprio valore, responsabili, autonome, attive e aperte. Lo scoutismo si impegna a favore dell’apertura, della tolleranza e della convivenza pacifica in tutto il mondo. Questi valori si riflettono sia su scala internazionale che a livello nazionale nella cosiddetta legge scout.
