Mondo

Nepal: precipita aereo, diverse decine i morti

Coinvolto un aereo ATR-72 della Yeti Airlines - Il velivolo si è schiantato a Pokhara, nel distretto di Kaski, a circa 200 km a nord-ovest di Katmandu
© EPA/BIJAYA NEUPANE
Ats
15.01.2023 08:15

Dopo che la tv indiana News 18 ha annunciato che nessuno è sopravvissuto al disastro aereo in Nepal, informazioni diverse arrivano dalle autorità locali.

«Finora abbiamo recuperato 29 corpi e abbiamo anche inviato alcuni sopravvissuti in ospedale per le cure», ha detto all'agenzia di stampa Afp Gurudatta Dhakal, assistente capo del distretto di Kaski, riferendosi al disastro aereo che ha coinvolto un velivolo della Yeti Airlines.

Il velivolo, riporta Nepal Live Today, si è schiantato a Pokhara, nel distretto di Kaski, a circa 200 km a nord-ovest di Katmandu.

Non si conoscono per il momento le cause dell'incidente.

Secondo i media asiatici, l'aereo proveniva da Kathmandu e si è schiantato in fase di atterraggio tra il vecchio e il nuovo aeroporto di Pokhara, nel Nepal centrale. A bordo c'erano 72 persone.

Il velivolo ha preso fuoco e i soccorritori stanno cercando di spegnere le fiamme, ha detto un funzionario locale, Gurudutta Dhakal.

Polizia: i morti sono almeno 67

Almeno 67 persone sono morte nell'incidente aereo avvenuto oggi in Nepal che coinvolto un volo della Yeti Airlines con 72 persone a bordo: lo ha reso noto la polizia.

«Trentuno (corpi) sono stati portati in ospedale», ha dichiarato all'agenzia di stampa Afp un funzionario di polizia, AK Chhetri, aggiungendo che altri 36 corpi sono stati trovati nella gola dove l'aereo è precipitato.

L'aereo è precipitato in una zona abitata

L'aereo ATR-72 della Yeti Airlines con 72 persone a bordo si è schiantato in una zona abitata tra il vecchio aeroporto di Pokhara e il nuovo aeroporto internazionale della città, inaugurato di recente.

Le immagini della sciagura pubblicate dal sito di Nepal Live Today mostrano infatti il luogo del disastro con diverse abitazioni sullo sfondo. Al suo impatto al suolo, vicino al fiume Seri, l'aereo ha preso fuoco e altre immagini e video pubblicate dai media asiatici mostrano dense colonne di fumo provocate da parti del velivolo in fiamme.

Diversi stranieri a bordo

Diversi stranieri erano a bordo dell'aereo della Yeti Airlines precipitato oggi in Nepal, inclusi cinque indiani, quattro russi, un irlandese e due sudcoreani: lo riporta il quotidiano indiano The Economic Times.

Lunedì giornata di lutto nazionale

Il governo nepalese ha dichiarato per domani, lunedì, una giornata di lutto nazionale in seguito al disastro aereo odierno che ha coinvolto un volo della Yeti Airlines.

Secondo i media indiani nella sciagura sono morte tutte le 72 persone a bordo, mentre un funzionario locale ha parlato di «alcuni sopravvissuti». Lo riporta l'emittente indiana Republic TV.