Meteo

Nevicate in arrivo in Ticino: scatta l’allerta di livello 3 sopra i 600 metri

L'evento è previsto tra lunedì sera e martedì mattina – Attesi fino a 20 centimetri di neve alle quote più elevate, possibili disagi alla circolazione
Red. Online
02.02.2026 11:19

Scatterà oggi alle 21 l’allerta per nevicate di livello 3 (pericolo marcato), valida fino a martedì 3 febbraio alle 12. L’avviso diramato da MeteoSvizzera riguarda le regioni al di sopra dei 600 metri di quota, dove sono attesi accumuli significativi.

Fino a 10 centimetri sopra i 600 metri

Secondo le previsioni, potrebbero cadere tra i 5 e i 10 centimetri di neve sopra i 600 metri, mentre oltre i 1’000 metri gli accumuli potrebbero raggiungere i 10–20 centimetri. Il limite delle nevicate è stimato tra 300 e 600 metri. La fase più intensa dell’evento è attesa nella mattinata di martedì, tra le 3 e le 10.

Possibili conseguenze e raccomandazioni

Le autorità segnalano possibili limitazioni al traffico stradale, ferroviario e aereo. Le strade potrebbero diventare sdrucciolevoli a causa della neve e delle condizioni invernali. Prima e durante gli spostamenti in automobile si raccomanda di informarsi sulle condizioni della viabilità, seguendo gli aggiornamenti radiofonici o contattando il numero 163. È inoltre consigliato attenersi alle indicazioni dei servizi di manutenzione stradale invernale e consultare regolarmente il bollettino delle valanghe, così come le informazioni dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe WSL/SLF.