Bellinzona

Niente demolizioni ma sostenibilità: la tripla palestra è orientata al futuro

Svelato il progetto da oltre 27 milioni che ridisegnerà il vetusto «Palasport» in zona Torretta — Sarà privilegiato un approccio vantaggioso sia in termini ecologici che economici
© Progetto Valsangiacomo Boschetti Architetti Sagl / RenderLab
Irene Solari
21.01.2026 20:31

Un nuovo importante tassello che andrà a valorizzare il comparto Torretta, già di rilevanza strategica, nel segno della modernità e della consapevolezza ambientale. È stato presentato questo pomeriggio il progetto interdisciplinare «Murata», che disegnerà l'innovativa tripla palestra, dando nuova vita all’ormai vetusto «Palasport». Presenti all’incontro il consigliere di Stato e direttore del DFE Christian Vitta, la collega direttrice del DECS Marina Carobbio Guscetti e Giovanni Realini, capo della Sezione della logistica del DFE. Insieme a loro anche l’architetto Lorenzo Orsi, presidente della giuria e gli architetti Pablo Valsangiacomo e Camilla Boschetti del gruppo mandatario interdisciplinare vincitore del concorso.

© Progetto Valsangiacomo Boschetti Architetti Sagl / RenderLab
© Progetto Valsangiacomo Boschetti Architetti Sagl / RenderLab

Cantiere al via nel 2028

La futura tripla palestra potrà ospitare fino a 1.500 spettatori, con tribune sui quattro lati, e sarà adatta sia all’uso scolastico che per gli eventi sportivi a livello nazionale. L’investimento previsto è di oltre 27 milioni, a cui contribuiranno sia Cantone che Città (proprietaria del fondo), i tempi di realizzazione sono stimati in circa 4 anni, tenuto conto anche dell’iter di approvazione dei crediti da parte dei Legislativi. Il cantiere dovrebbe partire a inizio 2028, per concludersi entro metà 2030. Il progetto, è stato più volte evidenziato durante la presentazione, permetterà di consolidare ulteriormente la vocazione del comparto quale polo formativo, sportivo e di innovazione, che già accoglie un insieme di infrastrutture pubbliche ad alta valenza educativa, sportiva, culturale e scientifica. Come il Liceo cantonale, il comparto scolastico ex Torretta, il Centro Gioventù e sport, il «Palasport», la Biblioteca cantonale, il Bagno pubblico, il Parco urbano e l'IRB. Per l’occasione è stata anche presentata da parte del DECS una nuova strategia cantonale dello sport, attualmente in fase di sviluppo, che verrà definita nel corso di quest’anno.

Spazio ai giovani

Il concorso di progettazione per realizzare la nuova tripla palestra - ha spiegato Vitta nel suo intervento - è stato aperto appositamente agli architetti nati dal 1985 in poi. «Volevamo dare spazio alle nuove generazioni e favorire l’emergere di giovani talenti». Sono stati ben 29 i gruppi interdisciplinari che hanno aderito al concorso e tra questi è stato appunto scelto il vincitore, il progetto «Murata», così chiamato per il design dato alle finestre della struttura che ricordano gli iconici merli medievali, come hanno evidenziato gli architetti Valsangiacomo e Boschetti. Un progetto che mette al centro la funzionalità e che è stato preferito dalla giuria poiché capace di riutilizzare al meglio gli spazi già esistenti del «Palasport», valorizzando gli elementi attuali con diversi vantaggi in termini economici ed ecologici. Senza dimenticare il perimetro verde circostante. «Non ci sarà infatti nessuna demolizione e nessuna creazione di un edificio ex novo. Una scelta consapevole per ridurre gli interventi», ha precisato Vitta. Gli ha fatto eco Realini: «Uno dei punti forti è il riuso dei materiali esistenti, si diminuiscono così i rifiuti, le spese e l’energia grigia prodotta».

Progetti esposti

È inoltre possibile ammirare tutti i 29 progetti che hanno partecipato al concorso all’interno di un’apposita esposizione, allestita nel foyer della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, che è stata inaugurata questa mattina dai due consiglieri di Stato. L’esposizione è aperta al pubblico dal 21 al 31 gennaio, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 21.30 e il sabato dalle 7 alle 14.30. La domenica, invece, la mostra sarà chiusa.