Salute

Novartis: un tribunale americano invalida il brevetto per Entresto

Il gigante renano ha già annunciato che presenterà un ricorso contro questa decisione presa da un tribunale distrettuale del Delaware
© KEYSTONE / GEORGIOS KEFALAS
Ats
07.07.2023 20:05

Un tribunale americano ha invalidato il brevetto per la terapia farmacologica del medicinale per il cuore Entresto (sacubitril/valsartan) di Novartis. Lo ha indicato questa sera lo stesso gruppo farmaceutico basilese.

Il gigante renano ha già annunciato che presenterà un ricorso contro questa decisione presa da un tribunale distrettuale del Delaware, ha precisato un portavoce di Novartis in una e-mail all'agenzia finanziaria AWP.

Stando al gruppo, l'autorità americana di controllo dei medicamenti (FDA) non ha finora omologato alcun prodotto generico di Entresto, ha aggiunto.

Nel primo trimestre, le vendite del farmaco hanno generato un giro d'affari di 1,4 miliardi di dollari, su un totale di 12,95 miliardi realizzati tra gennaio e fine marzo.