Numeri telefono e domini internet svizzeri vanno meglio protetti

I numeri di telefono e i nomi di dominio Internet svizzeri devono essere meglio tutelati da un uso abusivo. Lo chiedono due mozioni già accolte dal Nazionale che la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) domanda al plenum di approvare a sua volta. Una terza mozione è stata ugualmente accolta, ma in una versione modificata.
Misure contro chiamate pubblicitarie mascherate
Nella sua mozione, Martin Candinas (Centro/GR) auspica che gli operatori adottino misure attive, e non solo passive, contro le chiamate pubblicitarie mascherate in modo illecito provenienti da numeri di telefono svizzeri. Si tratta di identificare queste chiamate, prevenirle e impedire le infrazioni che ne derivano.
Numeri svizzeri solo con abbonati identificati
Mediante la sua mozione, Priska Seiler Graf (PS/ZH) auspica che gli operatori, in Svizzera e all'estero, che hanno acquistato blocchi di numeri di telefono svizzeri e non hanno rispettato l'obbligo di identificazione dei loro abbonati, non possano più acquistare altri numeri. Essi devono inoltre essere obbligati a bloccare i numeri dei loro abbonati che non sono identificati correttamente. Per la commissione, le misure di prevenzione e di lotta contro gli abusi in questo settore sono essenziali, specifica una nota odierna dei servizi parlamentari.
Abusi sui domini .ch e .swiss
Michael Götte (UDC/SG) affronta con la sua mozione il tema dell'uso abusivo dei nomi di dominio Internet svizzeri (.ch e .swiss). Questi nomi di dominio devono essere attribuiti solo a persone fisiche o giuridiche chiaramente identificate. Le autorità devono poter bloccare i nomi di dominio in caso di abusi diversi, per esempio, dal phishing. Anche la commissione è favorevole a questa mozione. Tuttavia, l'estensione dell'obbligo di identificazione va stralciata. L'onere amministrativo supplementare che ne deriverebbe per l'amministrazione e gli operatori sarebbe sproporzionato rispetto al guadagno in termini di sicurezza.