Politica

Nuovi capigruppo per liberali e socialisti

Il PS ha designato Nina Pusterla, il PLR Natalia Ferrara
© CdT / Chiara Zocchetti
Red. Online
24.04.2024 22:17

Il Gruppo PLR, riunitosi questa sera a Palazzo Civico, ha affidato l’incarico di capogruppo a Natalia Ferrara, Jean-Jacques Aeschlimann sarà vice e Paolo Toscanelli il prossimo presidente liberale radicale del Consiglio Comunale di Lugano. È stata inoltre confermata la volontà di collaborare con i Verdi Liberali per una politica attenta, efficace, che sappia coniugare economia, protezione dell'ambiente e valorizzazione degli individui. Il gruppo lo farà coinvolgendo anche gli organi locali e cantonali, dai Giovani Liberali Radicali al Partito Cantonale, nonché, naturalmente, la Sezione con i suoi due Municipali in carica Roberto Badaracco e Karin Valenzano Rossi.

Sul fronte socialista, invece, il gruppo La Sinistra in Consiglio Comunale a Lugano ha tenuto domenica 21 aprile la sua riunione costitutiva in vista dell’apertura della nuova legislatura. Il gruppo ha così nominato Nina Pusterla quale capogruppo in Consiglio Comunale e Carlo Zoppi quale vicecapogruppo. Inoltre, il gruppo si è chinato sulla suddivisione dei ruoli per i lavori commissionali e si è così organizzato: per la Commissione della Gestione ha nominato Nina Pusterla e Carlo Zoppi, per la Commissione dell’Edilizia Demis Fumasoli e Romina Fumasoli, per la Commissione delle Petizioni Jasmine Altin e Silvia Barzaghi, per la Commissione della Pianificazione Edoardo Cappelletti e Mattea David. Tessa Prati non fa parte di una commissione, ma garantirà supporto al gruppo per aspetti amministrativi e in relazione ai suoi ruoli a livello sezionale e cantonale.

Infine, quale vicepresidente del CC del primo anno di legislatura il gruppo La Sinistra proporrà il nome di Edoardo Cappelletti.