Olimpiadi

Oltre mille studenti in un corteo a Milano contro l'Ice

«Milano accoglie l'Ice ma non chi studia» è stata la parola d'ordine del corteo degli studenti che era aperto uno striscione con «Milano vi schifa» – «Ice Out»: è questo lo slogan scelto dagli studenti e dai giovani di Milano per questa manifestazione
screenshot
Ats
06.02.2026 13:37

Erano oltre mille gli studenti che stamani sono sfilati in corteo a Milano da piazza Leonardo da Vinci fino al parco Trotter per protestare contro la presenza dell'Ice in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina. «Ice out» lo slogan più scandito in un corteo che si è svolto senza tensioni. «Milano accoglie l'Ice ma non chi studia» è stata la parola d'ordine del corteo degli studenti che era aperto uno striscione con «Milano vi schifa». «Ice Out»: è questo lo slogan scelto dagli studenti e dai giovani di Milano per questa manifestazione.

Migliaia di persone a Milano

Migliaia di persone hanno sfilato per le vie della città denunciando la presenza dell'Immigration and Custom Enforcement a Milano in occasione del primo giorno delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. In piazza sono state portate anche altre tematiche: è stata condannata la chiusura delle scuole e dei poli universitari a Milano e in Valtellina, ma anche lo sfruttamento dei territori di Milano e della provincia di Sondrio.

Le motivazioni

«Troviamo incomprensibile e ingiustificabile come possa essere considerata giusta la presenza di una polizia straniera colpevole di razzismo e omicidi in un altro paese sovrano», dice Pietro Wilhelm Malmsheimer, responsabile della comunicazione dell'Unione degli studenti (Uds) Lombardia. Aggiunge Cecilia Marzolla, coordinatrice di Rete della Conoscenza Milano: «Noi diciamo basta. Non possiamo accettare che gli Stati Uniti dopo decenni continuino ad avere la possibilità di violare indiscriminatamente l'indipendenza di altri popoli e che i governi si dimostrino accondiscendenti a questa politica». I giovani dichiarano che le manifestazioni continueranno anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane e che continueranno a denunciare la presenza e i crimini dell'Ice.

In questo articolo: