Lugano

Pasqua in Città torna con una caccia al tesoro

Da domani a lunedì la manifestazione animerà le vie del centro e il parco Ciani, dove i bambini potranno cimentarsi in una ricerca che non perde mai il suo fascino
©Gabriele Putzu
Giuliano Gasperi
06.04.2023 06:00

Una grande caccia al tesoro nel parco Ciani. Farà felici tanti bambini, la novità della prossima edizione di Pasqua in Città. Molto prossima: si comincia domani. Vediamo cosa verrà proposto (il programma dettagliato della manifestazione è consultabile all’indirizzo https://luganoeventi.ch/it/ pasqua-in-citta/).

Come un grande palco

Anche quest’anno, il centro si trasformerà in un palcoscenico diffuso con diverse animazioni di strada per grandi e piccini, oltre alle classiche bancarelle dove si potranno acquistare articoli e prodotti della tradizione. Il mercatino sarà aperto da domani a lunedì dalle 10 alle 19.30.

Un dolce regalo

La caccia al tesoro è invece in programma ogni giorno fra le 11 e le 17 (con l’ultima partenza alle 16.30) ed è aperta a tutti i bambini, che riceveranno un kit di gioco (fino ad esaurimento scorte) e un regalo offerto da Chocolat Alprose.

Legno creativo

La casetta di Pasqua in piazza Manzoni sarà aperta fra le 10 e le 18. Torneranno i giochi in legno fatti a mano della Cooperativa Proposta 80, in più ci saranno dei laboratori creativi con materiali di riciclo.

Folclore, filarmonica e corni

Ogni giorno, fra le 10 e le 18, Pasqua in Città sarà allietata dalla musica folcloristica (e itinerante) dei Duo Nostranello, dei Tirabüscion e di Biagiöö. Sabato alle 17 invece, nel patio del Municipio, si esibirà la Filarmonica di Castagnola. Sempre in tema di musica, lunedì 10 aprile tra le 10 e le 11.30, in centro e al parco Ciani, suoneranno gli Amici del Corno delle Alpi.

Biciclette protagoniste

Ci sarà spazio anche per i trasporti, per la precisione quelli a due ruote. Proprio così. Domani dalle 10 alle 18, in piazza Manzoni, il TCS offrirà controlli gratuiti delle biciclette in collaborazione con la Polizia della Città di Lugano. L’obiettivo è contribuire alla sicurezza dei bambini e sensibilizzarli sull’importanza della manutenzione e sul comportamento da adottare sulle strade. Sabato, sempre dalle 10 alle 18, in piazza Manzoni, sarà «parcheggiata» anche l’Associazione Saetta Verde, specializzata nei trasporti sulle due ruote, che presenterà al pubblico le sue attività, riparerà biciclette e offrirà un momento ludico ai più piccoli e alle loro famiglie.

Cripto-sorpresa

A Pasqua in Città ci sarà spazio anche per il Plan B, il progetto di promozione delle criptovalute. Su cosa si potrà fare alla sua postazione, la Città lascia un alone di mistero: «Salire in cima a un grattacielo e provare a camminare su un asse di legno che sporge nel vuoto a 250 metri da terra? Una follia? Allo stand in Piazza Manzoni si può fare senza correre nessun tipo di rischio, se non quello di divertirsi e vincere simpatici premi» (si potrà partecipare dai 12 anni). Restando in tema di economia, lunedì 10 dalle 10 alle 18 i negozi del centro potranno rimanere aperti.

In questo articolo: