USA

Per il 59% degli americani l'intervento in Iran è andato oltre

Nel frattempo, il 45% si dichiara «estremamente» o «molto» preoccupato di non potersi permettere la benzina nei prossimi mesi, rispetto al 30% rilevato in un sondaggio Ap-Norc condotto poco dopo la rielezione di Trump
Shutterstock
Ats
25.03.2026 13:18

Secondo un nuovo sondaggio Ap-Norc, per il 59% degli americani le recenti azioni militari statunitensi contro l'Iran sono andate troppo oltre, e il 45% è preoccupato di non potersi permettere la benzina.

Il sondaggio

Mentre la guerra scatenata da Stati Uniti e Israele prosegue nella sua quarta settimana, un sondaggio condotto dall'Associated Press-Norc Center for Public Affairs Research indica che, sebbene il tasso di approvazione del presidente statunitense Donald Trump rimanga stabile, il conflitto potrebbe rapidamente trasformarsi in un grave problema politico per la sua amministrazione repubblicana. Mentre Trump sta inviando più navi da guerra e truppe in Medio Oriente, circa il 59% degli americani ritiene che l'intervento militare statunitense in Iran sia stato eccessivo.

Il 45% si dichiara «estremamente» preoccupato

Nel frattempo, il 45% si dichiara «estremamente» o «molto» preoccupato di non potersi permettere la benzina nei prossimi mesi, rispetto al 30% rilevato in un sondaggio Ap-Norc condotto poco dopo la rielezione di Trump, avvenuta con la promessa di migliorare l'economia e ridurre il costo della vita. Vi è un sostegno significativo per almeno uno degli obiettivi del presidente, ovvero impedire all'Iran di dotarsi di un'arma nucleare. Circa due terzi degli americani affermano che questo dovrebbe essere un obiettivo di politica estera «estremamente» o «molto» importante per gli Stati Uniti. Tuttavia, sono altrettanto propensi a ritenere importante evitare un aumento dei prezzi del petrolio e del gas negli Stati Uniti: una contraddizione che potrebbe risultare difficile da gestire per la Casa Bianca.