Il pagellone

Promossi Carla Bruni e Colapesce Dimartino: ecco i voti ai look della quarta serata

La quarta puntata era tra le più attese: Amadeus e le giacche broccate, solito look e solito voto, bocciatissima Anna Oxa
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
Valentino Odorico
11.02.2023 09:15

La quarta puntata era tra le più attese: tutti gi artisti in gara hanno duettato con altri cantanti proponendo cover e canzoni che hanno fatto la storia della musica.

Sotto la lente quindi non solo i look dei cantanti, ma anche dei loro ospiti speciali!

 

© AP/Gian Mattia D'Alberto /LaPresse
© AP/Gian Mattia D'Alberto /LaPresse

Amadeus, voto 8

Solite giacche broccate, tipico suo look sanremese e di conseguenza solito voto.

Gianni Morandi, voto 8

Non tanto per l’apertura della serata in tuta da ginnastica post corsa, ma perché il suo essere genuino piace a tutti. Genio quando indossa la giacca in velluto direttamente sopra la maglia termica.

Ariete, voto 6 - Sangiovanni, voto 7

Lei indossa lo stesso modello firmato Marni della sera precedente, ma nella nuance del nero. Sarà il colore, ma finalmente l’effetto taglia decisamente troppo abbondante è smorzato. Lui in abito nero, praticamente copiato da quello di Ariete, risulta molto pulito e più fresco del duetto con Morandi fatto giovedì.

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Will e Michele Zarrillo, voto 7

Sulle note di cinque giorni, Zarrillo lo vediamo in abito e camicia total black; Will in abito blu e t-shirt.  Una elegante idea perfetta per il festival e per la delicatezza del brano cantato.

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Elodie, voto 8 – BigMama, voto 7

Elodie ormai è la figura sexy di questo festival. Stivalone, abito Gucci con trasparenze e un taglio che ne esalta il fisico, le regalano veramente un tocco internazionale e anche il brano aiuta molto! BigMama sceglie invece un abito in latex nero e rosso: forse troppo avvolgente ed appariscente, ma certamente con un forte carattere.

Peppino Di Capri, voto 7

Completo nero con papillon: classico abito da prima serata su Rai Uno, in linea per ritirare il premio alla carriera.

Olly, Voto 7 – Lorella Cuccarini, voto 8

Lui firmato Canaku, con pantalone rosa e con camicia in paillettes, come il vestito della Cuccarini. Lorella in abito nero corto e con finitura piumata… ed è subito davvero «La notte vola».

 

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Ultimo ed Eros Ramazzotti, voto 6

Ultimo indossa camicia con maniche arrotolate e pantalone nero super-basic. Poteva osare un attimo almeno nella serata dei duetti. Eros da anni ormai indossa sempre il solito abito e camicia anch’essi neri. Nulla di nuovo.

Chiara Francini, voto 9

Pazzesco abito in velluto blu con maniche importanti ad ali. Il look firmato Moschino è da grande serata e su lei, con quel fisico, risulta assolutamente incredibile!

Lazza ed Emma, voto 6 – Laura Marcatori, voto 8

Lui in versione denim ma contemporaneo grazie a Missoni; Emma in giacca doppiopetto per un’immagine abbastanza anonima. Vince sui due la Marcatori con il suo violino e l’abito di Rick Owens: elegante e veramente sensuale!

Tananai e Biagio Antonacci, voto 9

Abito grigio griffato Gucci, con strass applicati effetto gioiello: questa nuova immagine di Tananai convince sempre più (e per inciso da ragazzetto si è trasformato in un vero cantante, anche nell’intonazione). A sorpresa appare Biagio Antonacci: anche lui in grigio ma firmato Giorgio Armani. La coppia più elegante della serata fino a questo momento.

Shari e Salmo, voto 7

Lei in abito lungo Dolce & Gabbana, con bustino in strass: forse il migliore indossato durante questo festival. Salmo in abito nero ma dal fit giusto che lo rende tremendamente fresco.  

Grignani e Arisa, voto 6

Lui sempre griffato Richmond con giubbotto in pelle che, mentre canta Destinazione Paradiso, ci riporta agli anni’90. Arisa in look in latex firmato Rick Owens, LO STESSO DELLA VIOLINISTA DI LAZZA!!! Effetto completamente diverso: raggiunge appena la sufficienza… l’attitudine è tutto!

VOTO DI MERITO ALL’ELEGANTISSIMO, GANZISSIMO E OSANNATO BEPPE VESSICCHIO! 10!

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Leo Gassman, voto 6 – Edoardo Bennato, voto 4

Gassman con muscoli in vista, ormai suo marchio di fabbrica in questa edizione di Sanremo, nel  suo gilet nero raggiunge la sufficienza, anche se per la finale speriamo in qualcosa di diverso. Bennato invece sembra essersi vestito per andare a fare la spesa al supermercato.

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Articolo 31, voto 4 – Fedez, voto 5

Un salto negli anni ’90 con la scelta delle canzoni. Molto anni ’90 anche il look degli Articolo 31: tutone in strass e maxi logo della band sulla schiena… ma anche no! Fedez invece elegantissimo ma, seppur bellissimo, non ci azzecca nulla con canzoni e armonia del featuring. Bocciato! Nella loro unione troppa confusione!

 

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Giorgia ed Elisa, voto 9

Duetto elegante, voci che si amalgamano alla perfezione e poesia pura anche in fatto di look! Giorgia in abito Dior dal taglio maschile semplicemente sublime; Elisa in dress lungo da sera: sofisticata e bellissima!

 

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Colapesce Dimartino e Carla Bruni, voto 8

Anche il duo di cantanti ormai ha il loro look collaudato per questo festival: abiti a tinta unita nei toni dell’azzurro e del blu. Carla Bruni bellissima nella tutina Versace che esalta la sua estetica da modella. Promossi!

Chiara Francini, voto 9

Per il cambio d’abito scende le scale con un look, sempre Moschino, rosso con strascico. Simpatica, divertente e comunque sensuale. Brava Chiara!

I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi, voto 7

La band come consuetudine non rinuncia ai look eccentrici e personalizzati: coloratissimi e Rainbow. Vallesi elegantissimo in velluto nero. Nonostante la differenza in questo caso però funzionano!

 

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Marco Mengoni e Kingdom Choir, voto 9

Mengoni per una sera ha abbandonato il look in pelle e ha scelto un completo bianco con maglia argento Versace in strass. Luminoso ed energico ha scaldato l’intero Ariston. Vince ancora una volta! Il coro gospel tutto in bianco ha fatto il resto. Fotograficamente perfetti!

 

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

gIANMARIA e Manuel Agnelli, voto 8

Agnelli in completo nero a petto nudo; gIAMARIA in completo bianco sempre a petto nudo. Nel gioco degli opposti funzionano benissimo! Look a fuoco anche con la canzone interpretata. Bravi!

Mr. Rain e Fasma, voto 6

Look black per entrambi: pelle per Mr. Rain e camicia a pois per Fasma. Funzionano, fit giusto ma nulla di eccezionale.

 

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Madame e Izi, voto 8

Anche loro con il gioco del Black and White, sono assolutamente perfetti. L’abito di Madame, firmato Off-White, è ispirato a una prostituta immaginaria di un vicolo di Genova, ed infatti «Via del Campo» è il brano interpretato insieme a IZI.

Coma_Cosse e Baustelle, voto 8

I Baustelle in look nero che mettono in risalto i protagonisti della gara, i Coma_Cose, in colorato completo a quadri Westwood, con il viola come base principale. Meravigliosi!

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Rosa Chemical e Rose Villain, voto 7

Look nero dark, provocatori,  fetish e perfetto per il messaggio «hot» che volevano trasmettere sulle note della canzone della Nannini. Indubbiamente coerenti.

Modà e Le Vibrazioni, voto 7

Tutti di nero vestiti finalmente anche i Modà, merito anche delle Vibrazioni, hanno un’immagine più uniforme. Non eccellenti ma la sufficienza questa volta ci sta tutta!

Levante e Renzo Rubino, voto 7.5

Abito trasparente di Etro by Marco De Vincenzo, con applicazione di fiori tridimensionali, perfetto per la sua immagine. Rubino al piano in look nero senza eccessi. Belli.

 

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Anna Oxa, voto 2 - iljard Hava, voto 6

Senza discutere sulla voce ma basandosi solo sul look, anche stasera è un no! Se già erano bocciati gli outfit indossati nel presentare il pezzo in gara (che a modo loro potevano avere anche un ipotetico senso), per cantare «Un emozione da poco» magari poteva optare per qualcosa di più adeguato al brano. Di quel famoso ed iconico look non c’era nulla. Sufficienza per il Violoncellista.

Sethu e Bnkr44, voto 6

Le opposizioni del bianco con il nero, in questa serata sono andate per la maggiore. Il pezzo racconta la vita di un adolescente (Charlie fa serf) e giustamente il look è in tema.

LDA e Alex Britti, voto 5

Azzurro pastello per LDA e look rilassato per Britti. Ma qualcosa ad impatto non funziona. Boh.

 

© AP/Gian Mattia D'Alberto /LaPresse
© AP/Gian Mattia D'Alberto /LaPresse

Mara Sattei e Noemi, voto 8

Super sexy la Sattei e in linea con il pezzo «L’amour toujours» di Gigi D'Agostino. Noemi con abito lungo e con trasparenza con ricami in strass semplicemente wow!

 

© EPA/RICCARDO ANTIMIANI
© EPA/RICCARDO ANTIMIANI

Paola & Chiara e Mark & Kremont, voto 8

Un condensato dei maggiori successi delle sorelle Iezzi: per l’occasione le vediamo nel tipico look di un tempo, anche se rivisitato. All’una passata hanno svegliato l’Ariston e il pubblico a casa!

Chiara Francini, voto 8

Ultimo cambio d’ambito: il terzo della serata è un Moschino lungo, nero e ricamato con dei cuori in strass. Meno appariscente dei precedenti ma perfetto anche per l’orario.

Colla Zio e Ditonellapiaga, voto 7

Presentano il pezzo «Salirò» di Daniele Silvestri: brano divertente e perfettamente raccontato anche nel look. I componenti del gruppo pazzamente bellissimi in total denim, mentre Ditonellapiaga in abito nero in strass, con schiena scoperta e calza rosso fuoco è tremendamente fresca. Approvato!

In questo articolo: