Pubblicato il concorso per la successione del Direttore dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale

È stato pubblicato oggi il concorso per la sostituzione del Direttore dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) Daniele Intraina, che passerà al beneficio della pensione. Tale funzione, scrive in un comunicato il Dipartimento della sanità e della socialità, «è un ruolo dirigenziale di primo piano, con un impatto diretto sulla capacità del Cantone di sviluppare risposte integrate nell’ambito della salute mentale e della cura psichiatrica, in collaborazione con i partner istituzionali e territoriali».
I requisiti
La posizione si rivolge a una persona «con solida esperienza di direzione, capace di gestire organizzazioni complesse e team multidisciplinari, con spiccate competenze di coordinamento, negoziazione e comunicazione». Il ruolo prevede la conduzione della struttura e delle risorse, il dialogo con gli altri servizi dell’Amministrazione cantonale e i portatori d’interesse, la gestione di dossier strategici e lo sviluppo di progetti, oltre alla rappresentanza dell’OSC verso l’esterno.
Le competenze richieste
Sono tra l’altro richiesti un titolo accademico completo preferibilmente in economia, diritto o scienze sociali, oppure un’esperienza che ne attesti l’equivalenza, la capacità di coordinare situazioni complesse, delicate e urgenti, la padronanza dell’italiano e una buona conoscenza di una seconda lingua nazionale. Costituiscono titolo preferenziale l’esperienza in ambiti affini e la conoscenza dell’Amministrazione cantonale e dei processi decisionali e legislativi.
