Aviazione

Quello «schianto sfiorato» per un aereo di TAP in volo da Lisbona a Praga

Il velivolo – un AirbusA320neo – ha perso drasticamente quota prima di atterrare nella capitale ceca: il pilota è riuscito a stabilizzarlo solo quando si trovava a 300 metri dal suolo
© Shutterstock
Red. Online
14.02.2026 20:29

Una tragedia sfiorata. È così che si potrebbe definire l'incidente di cui è stato protagonista, a gennaio, un aereo di TAP in volo da Lisbona a Praga. Il velivolo, come riporta il Blick, citando il quotidiano MF Dnes, ha evitato di schiantarsi «per un soffio». L'Airbus A320neo della compagnia di bandiera portoghese ha infatti perso drasticamente quota prima di atterrare nella capitale ceca. Solo quando si trovava a 300 metri dal suolo, l'equipaggio è riuscito a stabilizzare nuovamente l'aereo. Evitando, neanche a dirlo, il peggio. 

Ma andiamo con ordine. L'incidente – definito «grave» – risale al 17 gennaio. Tutto è cominciato quando il velivolo ha superato l'altezza minima consentita mentre si trovava sopra la località di Křivoklát e ha continuato a scendere, velocemente e con accelerazione crescente. Solo all'ultimo momento, il pilota è riuscito a evitare lo schianto e a riportare l'aereo in quota. 

Nello specifico, come si evince dalle prime informazioni raccolte dopo l'incidente, l'aereo è precipitato a una velocità media di 590 km/h fino a un'altezza di 305 metri. Generando panico e confusione anche a terra: diversi residenti della zona, infatti, hanno raccontato di aver sentito rumori particolarmente forti, ma la nebbia presente in quel momento rendeva complicato capire cosa stesse accadendo. «Sono corsa fuori, all'inizio non sapevo fosse un aereo», ha raccontato una donna. Solo in un secondo momento, si è resa conto che a provocare quel rumore era proprio un aereo. «Ha sorvolato la collina ed era molto vicino». 

Ma come si è arrivati a questa situazione? Al momento, non tutte le dinamiche dell'incidente sono ancora state chiarite. Secondo le prime ricostruzioni, il controllo del traffico aereo ha reagito prontamente avvertendo l'equipaggio. Tuttavia, come emerge dai dati dell'Istituto ceco per il chiarimento degli incidenti aerei (ÚOZPLN), successivamente il pilota ha perso il controllo manuale e ha iniziato una salita con un angolo di 18 gradi. Prima che fosse troppo tardi, l'equipaggio è però riuscito a uscire dalla fitta coltre di nuvole e a compiere una virata, riuscendo infine ad atterrare in sicurezza nella città di Ruzyně. Ciononostante, non si conoscono ancora le cause che hanno portato l'aereo a precipitare così rapidamente.

Come ricorda il Blick, l'incidente ricorda quello avvenuto il 5 novembre del 2023, quando un aereo di easyJet sorvolò a una quota troppo bassa il Lemano. Il velivolo, decollato da Edimburgo con 157 passeggeri a bordo, si era trovato 230 metri sopra l'acqua, mentre doveva essere a una quota tre volte superiore. Tuttavia, la compagnia aerea, in quel caso, aveva dichiarato che la sicurezza a bordo «non era mai stata messa a repentaglio»