Viabilità

Riprendono i lavori sull'A9 ed è subito caos

Lunghe code si sono formate già ieri mattina in direzione della Svizzera, come pure dopo le 16 per il rientro dei frontalieri
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
04.10.2022 10:39

Ieri mattina il traffico dei frontalieri in direzione della Svizzera ha registrato lunghi tempi di attesa. Più lunghi del previsto. Sull'A9 sono infatti ripresi i lavori, in particolare nella galleria di San Fermo Nord. E il timore è che, come avvenuto per i lavori alla galleria di San Fermo Sud, si crei nuovamente il caos. L’obiettivo - ricordaLa Provincia - è il rinforzo della calotta della galleria e richiederà circa un mese di lavori. È stata predisposta la deviazione per i veicoli diretti in Svizzera, costretti a viaggiare su una sola corsia.

Autostrade per l’Italia ha fatto sapere che grazie all’esperienza acquisita durante i lavori alla galleria gemella, sono stati previsti un potenziamento del servizio di assistenza, dei presidi alla segnaletica di cantiere e delle squadre di intervento per il soccorso meccanico che saranno presenti stabilmente nei pressi del cantiere, anche per supportare gli automobilisti nelle fasce orarie caratterizzate da maggiori flussi di traffico, dal lunedì al venerdì tra le 6 e le 9 e tra le 16 e le 19.

I lavori dovrebbero consentire la ricostruzione della calotta della galleria di San Fermo, attività che per caratteristiche tecniche specifiche deve essere effettuata in assenza di veicoli sulla strada. Gli operai saranno al lavoro 24 ore su 24, sette giorni su sette. I lavori, in base a quanto stabilito dal cronoprogramma concordato con le istituzioni territoriali, proseguiranno fino al 18 novembre, quando verrà ripristinata la piena fruibilità del tratto per agevolare gli spostamenti in occasione delle festività del mese di dicembre.

In questo articolo: