Tennis

Rybakina si aggiudica gli Australian Open

La kazaka in finale ha superato Sabalenka con il risultato di 6-4 4-6 6-4
Ats
31.01.2026 12:51

Tre anni e mezzo dopo il suo primo grande trionfo a Wimbledon, Elena Rybakina ha conquistato il suo secondo titolo del Grande Slam. All'Australian Open, Rybakina ha battuto la detentrice del titolo Aryna Sabalenka per 6-4 4-6 6-4.

E dire che la finale sembrava volgere a favore della sua avversaria. Sabalenka, 27 anni, numero 1 al mondo, aveva trovato la soluzione per contrastare il servizio di Rybakina. Vincendo cinque game consecutivi, il punteggio è passato da Sabalenka 4-6 4-4 a 4-6 6-4 3-0. Ma Rybakina ha immediatamente reagito vincendo anche lei cinque game di fila.

La 26.enne kazaka ha poi convertito il suo primo match point. La russa Rybakina, nata a Mosca ma rappresentante del Kazakistan dal 2018, continua così la sua ascesa con il suo secondo titolo importante. Rybakina ha vinto Wimbledon nel 2022 e ha chiuso l'anno al 22. posto nella classifica mondiale. È poi salita al 4. posto, ma è ricaduta al 13. posto nella scorsa stagione.

Recentemente, però, Rybakina ha solo vinto, imponendosi al torneo di Ningbo, al Masters WTA e affermandosi in 20 delle sue ultime 21 partite. La finale ha senza dubbio visto affrontarsi le due migliori giocatrici del momento. Sabalenka, nonostante abbia perso tre delle sue ultime quattro finali del Grande Slam, è in testa alla classifica mondiale. Rybakina è invece la rivelazione. Entrambe hanno raggiunto la finale senza perdere un solo set. L'ultima volta che ciò è accaduto in un torneo importante è stato nel 1998, quando Serena e Venus Williams hanno raggiunto l'ultimo atto a Wimbledon.