Traffico

San Gottardo: oltre 20 km di coda

Attese di tre ore e mezza per i vacanzieri diretti verso il Ticino – Bloccato anche il San Bernardino
© KEYSTONE / URS FLUEELER
Red. Online
15.04.2022 12:30

Come da previsione per i giorni di Pasqua, davanti al portale del San Gottardo oggi, Venerdì Santo, si è accumulata in direzione sud una coda di automobili di una lunghezza quasi record. Alle 13.15 era di 22 chilometri.

Secondo l'informazione stradale del TCS i tempi di attesa da prevedere vanno fino a 3 ore e 40 minuti. Già in mattinata la coda arrivava a 17 chilometri. Anche nella notte la lunghezza dell'ingorgo non è mai scesa sotto gli 8 chilometri.

Le colonne d'auto di lunghezza da primato, di 28 chilometri, furono registrate nei giorni del periodo della Pentecoste del 1999 e del 2018.

Tra il 2013 e il 2019, prima della pandemia da Covid-19, non ci sono mai stati più di 14 chilometri di traffico congestionato davanti alla galleria autostradale del San Gottardo durante il periodo pasquale, secondo quanto ha detto all'ATS Barbara Roelli di Viasuisse.

15 km anche al San Bernardino

I rallentamenti riguardano anche l'A13, la via alternativa al San Gottardo. Il TCS segnala 15 km di traffico e ritardi di un'ora e un quarto tra Zizers e Bonaduz. Le alternative indicate da Via Suisse sono il passo del Sempione e il Gran San Bernardo.