Qatar 2022

Se sei dei Bleus e pensi che Tunisia-Francia sia finita 1-1

L'arbitro fischia la fine del match, la regia di TF1 inquadra la disperazione dei tunisini, l'esultanza dei francesi, quindi dà la linea alla pubblicità – Ma l'arbitro ferma tutto
© KEYSTONE (EPA/Noushad Thekkayil)
Red. Online
01.12.2022 08:25

Vincere contro i campioni del mondo in carica e uscire dal Mondiale. È successo alla Tunisia, capace di battere 1-0 la Francia ma senza centrare il passaggio agli ottavi, visto il contemporaneo successo dell'Australia sulla Danimarca. Khazri segna al 58': è festa Tunisia, perché la classifica li vede in quel momento al secondo posto, pari all'Australia ma davanti per differenza reti. Ma al minuto 60', sull'altro campo, arriva il vantaggio di Leckie. E il risultato non cambia più: l'Australia ha vinto e la Tunisia è fuori da Qatar 2022. Ma c'è stato un episodio «particolare» a segnare il match dei tunisini con la Francia, proprio allo scadere. E, udite udite, chi ha guardato la partita su TF1 se l'è perso e non per colpa sua.

La Francia era già qualificata. Ma non voleva uscire sconfitta nell'ultima giornata della fase a gironi. Proprio allo scadere della partita, è arrivato il gol del pareggio di Antoine Griezmann. È l'ultimo di recupero: cross dalla tre quarti di sinistra in mezzo, svetta e colpisce male un giocatore della Tunisia che regala palla all'attaccante dell'Atletico Madrid a centro area. Destro al volo con deviazione e palla in rete. L'arbitro, Matthew Conger, fischia la fine dell'incontro: 1-1. A questo punto TF1, canale televisivo francese che trasmette le partite in chiaro, ha chiuso il collegamento. La regia ha inquadrato la disperazione dei tunisini, l'esultanza dei francesi, quindi ha dato la linea alla pubblicità.

Ma c'è un grande ma. Subito dopo il fischio finale, infatti, Matt Conger è stato richiamato al VAR per rivedere l'azione finale. Fermi tutti. Rientrare in campo. C'è fuorigioco di partenza di Griezmann sul calcio di punizione battuto dalla Francia. Gol annullato. Quindi? Si riprende addirittura a giocare. Il match si chiude al tredicesimo di recupero. Il paradosso è che qualsiasi decisione non sarebbe andata comunque a influire sulla classifica. La Francia perde ma è prima, la Tunisia torna a casa.

Peccato che i telespettatori di TF1 siano rimasti convinti del pareggio dei Bleus. Tanto che al rientro in studio, dopo la pubblicità, è venuto fuori tutto l'imbarazzo dei telecronisti. E sono giunte pure le scuse ufficiali del canale, tramite un comunicato: «TF1 si scusa con tutti i telespettatori che non hanno potuto vivere questo momento in diretta». 

Ma... si può annullare un gol a partita finita? Sì, se l'arbitro viene richiamato immediatamente dopo il fischio finale. Episodi simili si sono già visti in Champions League. Per il regolamento, «l’arbitro non può cambiare una decisione relativa a una ripresa di gioco, se si rende conto che è errata o su indicazione di un altro ufficiale di gara, qualora il gioco sia stato ripreso o abbia segnalato la fine del primo o del secondo periodo e lasciato il terreno di gioco o qualora la gara sia sospesa definitivamente». Tuttavia, «se alla fine del periodo di gioco, l’arbitro lascia il terreno di gioco per andare nell’area di revisione o per istruire i calciatori a ritornare sul terreno di gioco, ciò non impedisce che una decisione possa essere cambiata per un episodio accaduto prima della fine del periodo». 

Ma la legge del VAR prevede pure che «se il gioco è ripreso dopo essere stato fermato, l'arbitro può effettuare un'analisi solo in caso di errore di identità o in caso di violenza». La Federazione francese ha scelto di presentare reclamo contro l’annullamento del gol di Antoine Griezmann, secondo quanto scriveva nella tarda serata di ieri L'Équipe.

In questo articolo: