Sempre più persone viaggiano sui mezzi senza un biglietto valido

Aumentano le persone trovate senza biglietto valido sui mezzi di trasporto svizzeri. Dopo aver oltrepassato quota un milione per la prima volta nel 2024, lo scorso anno i colti in fallo sono stati 1'173'295. Lo riferisce l'organizzazione di settore Alliance Swisspass su richiesta di Keystone-ATS.
La portavoce dell'organizzazione Michaela Ruoss ha confermato così una notizia anticipata dal portale online Watson. Queste cifre, in seguito a una decisione parlamentare del 2019, vengono raccolte in un sistema d'informazione centrale. Questo ha lo scopo di riunire i dati delle diverse aziende di trasporto e confrontarli.
Quali motivi per l'aumento dei viaggiatori irregolari, Ruoss cita da un lato un incremento dei passeggeri complessivi, dall'altro controlli più frequenti ed efficienti. Dal 2019 in avanti questo numero è costantemente cresciuto.
Alliance Swisspass nel 2024 stimava le perdite dovute a chi sale sui mezzi senza biglietto a 200 milioni di franchi all'anno. Presumendo che il numero effettivo di viaggiatori in nero sia soltanto lievemente aumentato, la stima rimane valida.
La prima multa per chi circola senza biglietto corrisponde a cento franchi. La seconda e la terza sanzione, su qualsiasi mezzo in Svizzera, aumentano a 140, rispettivamente 170 franchi. Restano più basse di 25 franchi ciascuna, invece, le multe per chi detiene un biglietto valido solo in parte, per esempio chi si trova in prima classe con un titolo di seconda, seleziona un percorso alternativo o sbaglia categoria di prezzo. Ma chiunque si faccia cogliere alla terza infrazione in meno di due anni si troverà a dover fare i conti pure con una denuncia.